Commissariato l'Ospedale

Ritratto di Angelo Sciortino

24 Gennaio 2013, 19:35 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il dottore Antonino Mangiacavallo di Ribera, pneumologo e già sottosegretario del ministro Bindi, è stato nominato Commissario della Fondazione del nostro Ospedale.

Con questo atto, che preclude ad altre importanti decisioni, viene posta fine allo stato di incertezza intervenuto dopo l'abbandono del San Raffaele.

L'attuale Consiglio di Amministrazione viene sciolto e viene allontanato anche il dottor Cirillo.

Commenti

Dopo le innumerevoli accuse al PD, "reo" di aver mantenuto in piedi la gestione Cirillo, mi sarei atteso qualcosa di più. Un minimo riconoscimento al Governo regionale,  di cui fa parte il PD, per aver deciso, anche sulla base di una richiesta avanzata dal Sindaco PD di Cefalù, l'auspicato commissariamento della Fondazione. Ma, evidentemente, c'è chi è prodigo di critiche e parco nel riconoscere qualche altrui merito.

Sui demeriti, a livello locale, regionale e nazionale, parleranno in qualche caso gli ispettori della Banca d'Italia, in qualche altro i magistrati, presto gli elettori e infine i fatti. Dopo non sarà più necessario dire quali sono o sono stati i meriti, come non è necessario oggi, nonostante la domanda di Livecchi.

Da "QualeCefalù" del 21.12.2012 (http://www.qualecefalu.it/node/1447): "Mi auguro che il nuovo assessore alla sanità Borsellino, in visita oggi all’Ospedale di Cefalù, prenda atto della necessità di imprimere un nuovo corso alla gestione del nosocomio, in linea con gli obiettivi di rinnovamento dell’Amministrazione Crocetta. Non è più possibile, difatti, mantenere in vita un organo di gestione in cui, venendo a mancare la presenza del partner privato San Raffaele, si porta avanti una conduzione da parte di un Consiglio di Amministrazione che non è più legittimato. Riteniamo che in attesa di delineare il futuro che attende l’Ospedale di Cefalù debba con ogni urgenza procedersi al commissariamento della Fondazione" (Rosario Lapunzina, Sindaco di Cefalù).

CIRILLO, figlio di Faà di Bruno e Giannina

Data di nascita: 31/10/1962
Sesso: Maschio
Nazionalità: ITA
Mantello: Baio

(da Wikipedia)

Antonino Mangiacavallo, detto Nenè (Ribera, 27 febbraio 1955), è un medico e politico italiano.

Biografia
Il 31 ottobre 1980 consegue, presso l'Università degli Studi di Palermo, la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode.
Il 10 dicembre 1983 consegue, presso l'Università degli Studi di Palermo, la specializzazione in Tisiologia e Malattie dell'apparato respiratorio con il massimo dei voti e la lode, ottenendo il premio "V. Fici" per la migliore tesi di specializzazione.
È socio dell'associazione Italiana Pneumologi Italiani e dell'unione Italiana per la Pneumologia, della quale è stato Vice Presidente.
Cresciuto politicamente nella Democrazia Cristiana, è stato Sindaco di Ribera dal 5 marzo 1992 al 18 giugno 1993.
Alle elezioni politiche del 1996 viene eletto alla Camera dei deputati nella lista de l'Ulivo del collegio uninominale di Sciacca, in quota Lista Dini - Rinnovamento Italiano.
È stato Sottosegretario di Stato per la Sanità dal 10 ottobre 1998 al 25 aprile 2000 nel I e nel II Governo D'Alema e Sottosegretario di Stato per i lavori pubblici nel Governo Amato II dal 4 agosto 2000 fino al termine della Legislatura.
Nel 2000 è nominato coordinatore regionale della Sicilia di Rinnovamento Italiano.
Alle elezioni politiche del 2001 è ricandidato alla Camera dei deputati nella lista de l'Ulivo del collegio uninominale di Sciacca, ma non viene rieletto.
Dal mese di settembre 2007 è Commissario regionale per la Sicilia della L.I.L.T. - Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.
Alle elezioni Regionali Siciliane del 2008 è designato Assessore alla Sanità dalla candidata del centrosinistra Anna Finocchiaro, che non risulta eletta.
Vicino alle posizioni di Rita Borsellino, nel 2009 aderisce al Partito Democratico ed è candidato alle elezioni primarie come capolista della lista "Con Rita Borsellino Semplicemente Democratici" nel collegio di Agrigento.