Oggi 3 Febbraio, giorno dei “protagonisti 2012”

Ritratto di Francesco D'Anna

3 Febbraio 2013, 16:26 - Francesco D'Anna   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Oggi 3 Febbraio, giorno dei “protagonisti 2012”, scelti da Cefalunews, mi permetto di esternare la prima di una serie di considerazioni che ho deciso di intitolare “le mie verità”.

Sinceramente sono stato abbastanza combattuto se passare dai fatti alle parole, ma l’iniziativa promossa dal “giornale telematico cefaludese”, mi ha dato l’input che mancava per cercare di inserirmi anch’io tra i tanti “pensatori” di Cefalù, anche perché è ormai da tempo radicata in me la convinzione di essere antipatico a molti, quindi poco può cambiare………….

Ho seguito le giornaliere proclamazioni di “protagonisti”, e francamente mi sono stupito constatando che si siano individuati ben “Settanta protagonisti fra associazioni, gruppi musicali, società sportive, musicisti, atleti, uomini e donne della comunicazione, attori e cantanti che, durante l'anno appena trascorso, hanno offerto momenti di crescita culturale alla nostra Cefalù.”,  e non si sia individuato neanche un protagonista della politica, un protagonista degli operatori economici, un protagonista delle associazioni di categoria, un protagonista del turismo, e via dicendo.

Nulla da eccepire su nessuna delle scelte effettuate, ognuna degna non solo del risalto dato da Cefalunews, e di certo mi si potrebbe dire che ognuno a casa propria fa ciò che vuole, ma non mi sembra del tutto corretto da parte di chi più volte ha dichiarato di offrire una informazione libera e completa, limitare il “campo di azione”, o forse la mia idea di “giornalismo” è sbagliata.

Ad ogni modo grande merito a Cefalunews per quanto fatto, con la speranza che sia la volta buona che i buoni propostiti esternati dai vari protagonisti possano portare al tanto sognato cambiamento da più parti auspicato.

Cefalù, 3 Febbraio 2013                                                                                                                                                     Francesco D'Anna

Commenti

La risposta del direttore di Cefalunews Mario Macaluso:

«Caro Francesco condivido quando dici. Non siamo riusciti ad individuare un protagonista della politica, un protagonista tra gli operatori economici, un protagonista delle associazioni di categoria, un protagonista del turismo. … Prova a fare tu pubblicamente il nome di quattro protagonisti 2012. … Attendo. Mario»

La risposta completa all’indirizzo web: http://www.cefalunews.info/0_2014/b_lettere.asp?id=24527#alto

Caro Prof. Macaluso, la ringrazio innanzitutto per l’attenzione e la tempestiva risposta. Mi scuso se non sono riuscito ad essere altrettanto pronto a raccogliere la sua provocazione giornalistica. Prima di segnalare quanto da lei richiestomi, volevo solo fare un piccolo appunto su quanto da lei scritto, ovvero che “Cefalunews e i suoi lettori hanno individuato settanta protagonisti 2012 senza che nessuno di loro appartenga ai settori di cui parli”. Personalmente mi sembra di aver individuato più di una decina di personaggi che appartengono ai settori di cui parlo, per i quali esiste uno stretto legame tra principale attività e impegno nell’arte, nella musica, nelle comunicazioni, nello sport…… Uno fra tutti il presidente del Real Cefalù, il suo vice e diversi dirigenti, che credo sacrifichino un bel po’ di tempo e non solo alle loro attività imprenditoriali…..

Detto ciò mi cimento ben volentieri a segnalare alcuni personaggi, suddivisi per come da lei richiesto:

Mondo della politica: Per chi come me non crede più, da un bel po’ di tempo alla Politica, o meglio agli uomini della politica, è difficile fare nomi. Ma credo che allo scontato nome del Sindaco Lapunzina si possano tranquillamente aggiungere quelli di Vincenzo Garbo e Mauro Caliò. Il primo perché ad oggi, a mio sapere, è il segretario dell’unico partito presente a Cefalù, che almeno all’esterno, è stato sempre funzionale e compatto, merito penso anche delle sue capacità e qualità, tanto da essere recentemente eletto consigliere regionale ANCI. Il secondo perché, tra i candidati a Sindaco non eletti, è stato l’unico che ha continuato nel suo impegno, seppur con minor leva, per il bene della città………

Mondo delle associazioni di categoria: Anche qui, tutti i miei trascorsi a tentare di “far gruppo” e le esperienze vissute mi creano un certo disagio, ma se da una parte devo onestamente riconoscere che non vi sia un personaggio da segnalare tra i rappresentanti della categoria degli operatori economici, dall’altra sono fortemente convinto che l’impegno per Cefalù ed ormai anche oltre di Giuseppe Guarcello, rappresentante della categoria dei lavoratori, meritino ben più della sola menzione.

Mondo del Turismo: Da anni ho approfittato della stima e dell’amicizia di diversi operatori turistici dichiarando cose molte volte a loro sfavore, e pertanto non è per niente facile fare dei nomi su una delle forze vive, ma non l’unica e neanche la principale, di Cefalù. Ma andando fuori dagli schemi convenzionali, voglio fare il nome di Raffaella Maggiore, operatrice turistica e neopresidente della Proloco. A quanto visto mi sembra che la sua figura abbia dato nuovo slancio alla stessa e spero che finalmente possa farla decollare verso gli obiettivi che la stessa si deve e può porre.

Mondo degli operatori economici: Ed infine il mondo a me più vicino, quello per cui ho provato a spendermi in questi ultimi dieci anni, quello a cui più di tutti ho provato a far capire che solo il fare gruppo “senza se e senza ma” può portare al miglioramento comune e di conseguenza del singolo. Non ci sono riuscito, e la mia autocritica, oltre a tante altre motivazioni, mi hanno portato a lasciare tutte le cariche accettate. Ma anche qui non mi viene difficile segnalare alcuni nominativi, permettendomi di non approfondire nelle motivazioni:
- Giuseppe Piro, concessionario del “sistema Garby”
- Bar S. Lucia, produttori in questo ultimo natale di panettoni e simili che hanno riscosso un grande successo soprattutto fuori Cefalù.
- Turismo Idea, che non riuscendo a realizzare nella loro Cefalù il loro evento “Fashion in Italy” lo hanno eseguito al teatro Politeama, con un successo penso ancora più grande di quello che avrebbero avuto a Cefalù………….

Nel complesso ho segnalato diversi personaggi, e anche se tutti fossero degni “protagonisti” del 2012, caro professore il suo compito di intervistarli sarebbe limitato, in quanto la maggior parte sono stati debitamente ricordati nell’anno trascorso nelle pagine del suo giornale telematico.

Con la stima di sempre.                                                                                                                                                Francesco D’Anna