Tenuta del Barone Bordonaro a “Settefrati”

Ritratto di Pino Lo Presti

10 Luglio 2012, 20:36 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email







Verso il "Piano Nobile"


 

 


Seguirà una terza ed ultima Parte, come questa, dedicata esclusivamente alla documentazione fotografica

Commenti

Mi ha fatto enorme piacere vedere sul sito la slide con Nico Marino, socio fondatore ed importante dell'Archeo club d'Italia, sez. di Cefalù. Sentiamo sempre la sua mancanza e le sue tante competenze sulla storia di Cefalù.
Il restauro del dipinto di S. Felicita, un tempo collocato sopra l'altare della chiesetta di Villa Bordonaro, ed ora affidato dal Comune, leggittimo proprietario, al museo della Fondazione Mandralisca, è stato ultimato.
L'Archeo club, promotore del  restauro  e sostenitore delle spese, quanto prima lo presenterà alla cittadinanza; sarà la nostra  presidente, prof. Flora Rizzo, ad annunciarlo. Sarebbe bello se il dipinto potesse ritornare alla sua primigenia collocazione, ma ciò significa restauro della chiesa, e per questo i tempi non saranno brevi. Brevi potrebbero essere i tempi per la risistemazione del palazzo e del giardino di Villa Bordonaro. Il Comune potrebbe usarlo per tante manifestazioni , non ultimo location per matrimoni, come talvolta in passato è stato fatto.
Suggerisco al Sindaco di mettere nella sua agenda di recupero questo patrimonio, che un generoso concittadino ci ha lasciato. Capisco le difficoltà di bilancio, la mancanza cronica di fondi. Ma la volontà del fare aiuta a superaregli ostacoli e mi auguro che il Sindaco ci riesca.