Mandralisca: concordata convenzione e l'erogazione di un contributo al Museo

Ritratto di Rosario Lapunzina

13 Giugno 2013, 09:41 - Rosario Lapunzina   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Sulla crisi finanziaria che attanaglia il Mandralisca ho incontrato sia i dipendenti che il Presidente della Fondazione, ribadendo l'attenzione dell'Amministrazione nei confronti di una Istituzione così importante per la Città. Si è convenuto per la stipula di una convenzione, e l'erogazione, in forza di essa, di un contributo al Museo, che da parte sua garantirà alcuni servizi e l'ingresso gratuito ai residenti. Il Presidente della Fondazione ha concordato a che le somme ricevute dal Comune siano utilizzate per il pagamento di emolumenti arretrati ai dipendenti e ciò dovrebbe consentire la sospensione, da subito, della protesta.

                                                                                                                     Il sindaco
                                                                                                                Rosario Lapunzina

Commenti

Finalmente un'azione nel verso giusto!

Lo si comprende, anche, dalla sobrietà del comunicato.

Quando le cose si fanno perchè è giusto farle, e qui è la parte politica dell'Amministrazione che se ne assume la responsabilità, non c'è bisogno di usare tanti verbi e tanti aggettivi.

Certamente la misura non potrà considerasi "eterna"  nè risolutiva degli innumerevoli problemi della Fondazione che deve sempre più puntare alla ri-conquista della propria indipendenza economica, per garantirsi anche quella culturale.

Si spera solo che i Cefaludesi, cui il Sindaco, con la sua determinazione elargisce il regalo prezioso dell'ingresso gratuito, sappiano farne tesoro e, in qualche modo, si sentano un po' in debito nei confronti della Fondazione e di ciò che essa rappresenta per la nostra Comunità.

Abbiamo tanti modi per dimostrarlo.

Per esempio elergendo il 5 per mille nella dichiarazione dei redditi, facendo donazioni spontanee, comprando le pubblicazioni da regalare agli amici, pagando il biglietto per tutti i nostri ospiti, invece di chiedere ingressi gratuiti per tutti, facendo opera di divulgazione e promozione attraverso i siti, i blog, i social-networks ...

Un'iniziativa precisa: i sisti istituzionali, commerciali ed individuali di Cefalù potrebbero inserire un "banner" fisso con una locandina (che la stessa Fondazione potrebbe fornire uguale per tutti) con la dizione "Visitate il Museo Mandralisca".

Semplice, economico, efficace.

Secondo me si può fare.