Questo sì, sarebbe un vero Grande Evento

Ritratto di Pino Lo Presti

18 Giugno 2013, 04:03 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Un Evento epocale, culturale ed economico, indubbiamente di vasto e duraturo richiamo turistico; che certo ci farebbe stare a pieno titolo - senza cadere nel ridicolo - tra "I Borghi più belli d'Italia" (sempre ammesso che Cefalù sia un "Borgo").

Verso il CorsoDal Corso

Questo è vicolo Monteleone, uno dei vicoli più transitati e fotografati; non solo perchè  è il primo - e l’unico che dà sul Corso (sul confine di piazza Garibaldi) - ma soprattutto perchè è una delle due vie dirette per la Rocca

Un tale recupero (assieme a quello delle mura megalitiche) sarebbe un evento centrale, un nodo di svolta per un diverso e vero "sviluppo turistico" ma anche una occasione per rendere praticabile e proficua la sempre più irrinunciabile "riconversione della industria edilizia" ...

3.1.1.  ... in termini di manutenzione, restauro (nel caso del Centro storico) e riqualificazione dell'esistente, e, in questa ottica, a "forme di garanzia" per il lavoro delle imprese locali.
Ad esempio, bisognerebbe prevedere specifiche qualifiche per le ditte che intendono operare nel Centro storico, conseguite sulla base di specifici corsi di formazione al riguardo la storia, i materiali e le tecniche della tradizione edificatoria locale; ciò, oltre a garantire la formazione di maestranze specializzate ed il recupero di vario vero artigianato ... (http://www.qualecefalu.it/node/202)

... perchè è chiaro (lo dice persino il Presidente della Repubblica e il Papa) che non si può continuare a "consumare suolo", men che mai quello che ha valore agricolo, naturalistico e paesaggistico specie se questi valori si incrociano con quelli storici.

In perfetta continuità, con la Sindacatura precedente, sul terreno della cultura dello stesso elettorato imprenditoriale di riferimento (“turistico” ovviamente), si continua a puntare invece alla Cosmesi come alla "Soluzione" (superamento del nodo/svolta); "cosmesi" fu anche la fallita operazione della "Statua di Ruggero" (la cui mancata collocazione qualcuno indica come la causa/maledizione della improvvida, recente "bonaccia velica").

Non ce l’ho con i Grandi Eventi ma essi dovrebbero essere sorretti in primo luogo da un’ Anima, da una ispirazione/inspirazione di ampio e profondo respiro, non dalla sola ambizione del momento.
 Non voglio cedere al facile sarcasmo di chi vede nel vento, lo pneuma, cioè l’alito divino, e nella sua recente assenza - proprio in un “Grande Evento” locale - la misura della “Qualità” che lo “animò”.

Vedi ad esempio: DonLappanio - 1 luglio 2008 - Apri '08.07.01 Una città quasi senza speranza.pdf

Certo non siamo a quei livelli, ma sempre di “cosmesi” si tratta!

Non che l’idea di Regata non sia buona ma per essere “in onore” o “collegata ai valori” della nostra Marineria bisognerebbe prima interrogarsi sul significato di “ipocrisia”, dato lo stato in cui quella versa, e quello delle sue infrastrutture.
Personalmente convengo che un imprevisto metereologico, un incidente può certo sempre capitare.


Molti lo hanno compreso, “intrigati” piuttosto da questo neo-improvviso-nato “comitato Permanente” (di qua non mi sposto) così virtuosamente sinergico all’Amministrazione.

Come si fa a credere che la Pubblicità “fallace” - quando non “ingannevole” - possa produrre sano e durevole reddito (se lo chiedeva pure un tale F. Stroppa nel 1926 in “Urbanità e doveri dei cittadini di una stazione di soggiorno – Per le scuole elementari e post-elementari.” come ci ricorda S. Culotta nel recente http://www.qualecefalu.it/node/2450),

Personalmente posso anche capire l’urgenza, nell’imminenza dell’estate, di fare di Cefalù una vetrina  di attrazioni, anche con mezzi improvvisati, ma attenzione; i migliori - tra i nostri visitatori -, quelli su cui vorremmo puntare quando ci riempiamo la bocca con la parola “Qualità”, potrebbero vedere anche tutto questo ...

La Barbarie! (1° parte) http://www.laltracefalu.it/node/3579

La Barbarie! (2° parte) http://www.laltracefalu.it/node/3581

Salviamo il nostro centro storico http://www.laltracefalu.it/node/4467

Salviamo il nostro centro storico - 2 Le Paraboliche (e alternative ai climatizzatori esterni) http://www.laltracefalu.it/node/4506

Per non dire poi di questo (fenomeno) che è cosa ancor più seria anche se non immediatamente visibile: dove va il nostro Centro Storico? - Il "caso" della famiglia Biondo.pdf

C’è, nella Mente della nostra attuale Amministrazione, uno spazio? Ci sono delle "cellule", dei collaboratori che - tra tanti grandi progetti - si occupino anche di questo?
Il rischio più che fondato è di scivolare verso un futuro - sempre più - da “baraccone da fiera”, con relativa tipologia di clienti, e conseguente degenerazione della qualità della cultura della vita, in termini di caos, frastuoni, sguaitezze e quant'altro!

    per fortuna (almeno per gli occhi) qualcosa di pulito!

Commenti

Un anno fa in tanti avevamo sperato in tanti "grandi eventi", ma abbiamo avuto paletti, catene, restauri malfatti, cancelli.