“Le grandi opere destinate a cambiare il volto di Cefalù: tre incontri in tre mesi”

Ritratto di Saro Di Paola

26 Giugno 2013, 10:23 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Lo scorso 27 aprile un comunicato-annuncio del Sindaco Rosario Lapunzina (http://www.qualecefalu.it/node/2152) aveva aperto il mio cuore alla Speranza : Cefalù avrebbe, finalmente, “discusso di grandi opere infrastrutturali destinate a cambiare il volto della Città” in tre incontri calendarizzati per i mesi di maggio, giugno e luglio.
Il primo incontro sul progetto della nuova stazione e sull’avvio dei lavori della tratta ferroviaria Ogliastrillo-Castelbuono ed il secondo sul progetto del CLUB MED a 5 tridenti sono già saltati.

Il terzo sul nuovo (quale?) porto di Cefalù, salterà.
Ne sono certo.
Infatti, nel comunicato-annuncio del Sindaco sono calendarizzati i mesi entro i quali si svolgeranno gli incontri.
Non l’anno.

 

Le grandi opere destinate a cambiare il volto della città in un prossimo futuro

27 Aprile 2013, 17:02 - Comune di Cefalù

In un futuro, ormai prossimo, Cefalù sarà interessata dalla realizzazione di grandi opere infrastrutturali destinate a cambiare, in meglio, il volto della città facendola assurgere, a pieno titolo, nel novero delle più importanti località turistiche europee.
Mi riferisco, in particolare, alla creazione di una rete di infrastrutture legate alla mobilità intermodale e alle opere di compensazione che dovranno essere realizzate al servizio della città.
I principali progetti in campo sono legati:

  1. Alla realizzazione della nuova fermata ferroviaria in metropolitana;
  2. Alla realizzazione di aree di trasporto intermodale e nuove reti di mobilità urbana nelle aree dismesse dal tracciato ferroviario;
  3. Alla realizzazione del primo resort cinque tridenti del Club Med;
  4. Alla realizzazione di un nuovo porto nell'area di fiume carbone;
  5. Alla individuazione di opere da realizzare (ad esempio ristrutturazione del Lungomare).
  6. Alla messa in sicurezza dell'attuale porto di Presidiana.

Poiché queste ed altre opere coinvolgeranno l'intera città e la qualità della vita delle future generazioni che in essa vivranno o che in essa verranno a trascorrere un periodo di soggiorno, con conseguenti riflessi sullo sviluppo economico, ritengo doveroso intraprendere un percorso partecipativo per far conoscere i progetti e le problematiche legate alle realizzazione di tali opere.
Per questo l' Amministrazione ha previsto una serie di incontri pubblici in cui tutta la città avrà la possibilità di discutere.
I primi incontri si svolgeranno con il seguente calendario:

  • entro la prima metà di maggio si terrà un incontro pubblico al quale parteciperanno, oltre al comitato Quale Ferrovia, i dirigenti Italfer, RFI e Toto Costruzioni, per illustrare il progetto della nuova stazione e analizzare le problematiche connesse con l'avvio dei lavori;
  • nel mese di giugno si terrà un incontro pubblico, alla presenza dei progettisti e dei dirigenti del Club Med, per presentare alla città il progetto del primo resort cinque tridenti del Club Med;
  • nel mese di Luglio si terrà un incontro pubblico, alla presenza del progettista e dei dirigenti della società costruttrice, per presentare alla città il progetto del nuovo porto di Cefalù.

A breve faremo conoscere luogo e data del primo incontro

Cefalù, 27.4.2013 

 Il Sindaco
Rosario Lapunzina

Saro Di Paola, 26 giugno 2013

Commenti

abbiamo questa pessima abitudine di essere cattivi e finiremo con il farci malvolere. Corriamo il rischio di quel poveretto che, assistendo a uno scippo notturno, grida con quanta più voce "al ladro! al ladro!", viene denunziato per schiamazzi notturni, mentre il ladro se ne va indisturbato.