Manifestazioni religiose letterarie e ricreative al Castello Bordonaro

Ritratto di Comune di Cefalù

26 Luglio 2013, 17:58 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

L’Amministrazione comunale, nel rispetto delle volontà testamentarie di Emanuele Ortolani di Bordonaro, desidera accrescere la naturale vocazione culturale del castello Bordonaro favorendo lo svolgimento di iniziative di carattere culturale, religioso, letterario.

Si informa per tanto che, per tutto il periodo estivo, ogni domenica presso il Castello, alle ore 17: 45 sarà celebrata la Santa Messa a beneficio dei tanti residenti e turisti che vivono o che soggiornano nella zona. 

Inoltre, l’Amministrazione ha assunto l’impegno di facilitare i necessari interventi di manutenzione ordinaria per rendere possibili le celebrazioni all’interno della chiesa di Santa Felicita e dei Santi Sette Fratelli che, secondo quanto auspicato da S.E. Mons. Manzella, in futuro, dovrebbe essere eretta  a sede Parrocchiale.

Oltre a luogo di fede il castello è anche luogo di cultura. Per questo è in fase di elaborazione un calendario di eventi culturali e ricreativi che prenderà il via martedì 13 agosto, alle ore 21, con la presentazione del libro “Sicilia Fabbrica del mito”, scritto da Matteo Collura, cittadino onorario di Cefalù.

“In questo modo – commenta il Primo cittadino di Cefalù, Rosario Lapunzina, vogliamo rilanciare la naturale vocazione del Castello Bordonaro ad essere scrigno di arte, fede, cultura, in cui l’importanza storico – culturale si coniuga con la bellezza paesaggistica e naturalistica del luogo”.

Oltre che sede istituzionale e di rappresentanza dell’Ente il Castello Bordonaro merita di essere valorizzato in quanto luogo di cultura per tanto l’Amministrazione ha già avviato alcune procedure per individuare possibili fonti di finanziamento che permettano di effettuare i lavori  necessari a rendere possibili le attività sopra descritte.

Commenti

ma francamente per presentare un libro il luogo mi sembra sprecato e un pò strumentale l'idea stessa. Un libro, con più rispetto per la comodità del pubblico, può ben essere presentato in tanti altri luoghi del centro abitato.