Il Sindaco non consente ai "Divieto di Svolta" di esibirsi alla "Villa"

Ritratto di Vincenzo Liberto

3 Agosto 2013, 14:44 - Vincenzo Liberto   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunichiamo alla Città, che il gruppo dei " DIVIETO DI SVOLTA ", pur esclusi dal Sindaco e dal comitato organizzatore dai festeggiamenti del SS. Salvatore, ha deciso ugualmente di offrire, a proprie spese e con la collaborazione di qualche amico, il proprio spettacolo al nostro santo patrono ed alla città tutta. L'evento avrà luogo giorno 5 Agosto alle ore 22.30, presso l'Arena Dafne. L'ingresso è gratuito naturalmente (http://www.qualecefalu.it/node/2854)

Commenti

Credo che il “contributo” richiesto a ciascuno per la festa del SS. Salvatore dovesse prescindere da una smaniosa ricerca di visibilità personale, specie da parte di chi, essendo direttamente impegnato nella scena politica, rischia di lasciare aperto più di un dubbio, sul fatto che tanta “disponibilità” non sia finalizzata che ad opera di propaganda, anche solo attraverso il tentativo di delegittimare il calendario ufficiale della Manifestazione.

Ma se questo è il modo per recuperare l’apporto, in termini economici, di coloro che hanno deliberatamente voluto disertare la raccolta di fondi portata avanti dal Comitato, non posso che esserne lieto, potendosi cogliere l’obiettivo di diversificare l’offerta di spettacoli a cittadini e turisti.

In fondo tutte le vie portano al Signore, è questa è la festa nel Suo Nome.

al momento: il gruppo "Divieto di Svolta" appartiene all'area "di coloro che hanno deliberatamente voluto disertare la raccolta di fondi portata avanti dal Comitato" (festeggiamenti SS. Salvatore).

A beneficio di chi non è iscritto su Facebook riportiamo integralmente il post pubblicato circa due ora fa sul gruppo aperto “Rosario Lapunzina Sindaco di Cefalù” da Patrizia Curreri, componente del comitato per la Festa del SS. Salvatore, come indicato dallo stesso sindaco Lapunzina (http://www.qualecefalu.it/node/2748):

Patrizia Curreri

In merito alla "novità" offerta dal consigliere Liberto e amici mi preme sottolineare due cose che vanno in contraddizione con i principi del suddetto a cui voglio chiedere spiegazioni e risposte pubbliche (come si suole fare in questo gruppo):
1) La trasparenza: chi sono questi amici che hanno supportato economicamente il suo spettacolo? Nei vari consigli dove è stata ben visibile la sua presenza ha sempre decantato quella trasparenza che adesso nei suoi progetti non è chiara.
2) La religiosità della festa: chi ha organizzato la festa ha seguito delle precise direttive da parte della chiesa, ossia quelle di non proporre spettacoli con comici e spettacoli di cabaret. La festa, essendo per prima cosa religiosa, deve tener conto degli aspetti religiosi e poi in secondo luogo di quelli profani, ragion per cui il programma dei festeggiamenti è stato firmato dal sindaco e dal parroco don Cosimo Leone. Forse, consigliere Liberto, non era meglio aspettare di fare il suo spettacolo in un'atmosfera e in una festività diversa da quella sacra del S.S Salvatore dando le risposte a chi secondo lei non ha apprezzato la sua proposta, invece di "puntare i piedi" e proporre uno spettacolo che nel contesto della nostra festa non è accettato da chi a questa festa ci crede veramente nella religiosità e nei suoi culti e con le sue tradizioni? Infine lei dice in un commento che non vuole polemiche, ma lei è stato il primo a farne ed è doveroso anche da parte nostra dare il nostro parere e vedere nel titolo del suo programma molta ironia nei confronti del nostro lavoro!

cara signorina patrizia ha ragione li vecchi. Il nostro e' uno spettacolo privato e lei vuole trasparenza su come spendo i miei personali soldi? Al contrario voi che maneggiate soldi pubblici raccolti dai contributi dei cittadini avete l'obbligo di essere trasparenti e rendicontare alla citta come li spendete. E' finita al contrario i privati devono essere trasparenti con le loro tasche e i pubblici no, Oppure vuole anche dirmi come spendere i miei soldi? Le consiglio di cambiare scuola perche quella del Re della citta' gli impartisce cattive lezioni. Per quanto riguarda l'aspetto religioso le domando: Lo spettacolo di jackson con i morti viventi di thriller e bare che camminano non offendono la moralita' della festa? Anche questo spettacolo e stato concordato con la chiesa?

https://www.facebook.com/groups/205083219575487/489296507820822/?notif_t=group_comment_reply

«…precise direttive da parte della chiesa, ossia quelle di non proporre spettacoli con comici e spettacoli di cabaret… […] … uno spettacolo che nel contesto della nostra festa non è accettato da chi a questa festa ci crede veramente nella religiosità e nei suoi culti e con le sue tradizioni»

Tra gli amici dei Divieto di Svolta che si esibiranno giorno 5 agosto, oltre a comici e cabarettisti, vi è anche “Joker”, ovvero Cesare Cernigliaro, vincitore assoluto del “Music4life 2013” evento del GMG (Giornata Mondiale delle Gioventù) and Friends tenutosi il 6 luglio a Palestrina (http://music4lifeitalia.altervista.org/).

“Joker” ha vinto un disco distribuito in tutto il mondo con la G Records che uscirà a settembre ed entrerà di diritto nel cast ufficiale del tour europeo del GMG and Friend, evento promosso dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Palestrina e dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Sigalini.

In compenso lo spettacolo del 6 agosto risponde a “precise direttive da parte della chiesa”!?

   

Riportiamo integralmente altri due post pubblicati da Patrizia Curreri circa un ora fa sempre sulla pagina facebook del gruppo aperto “Rosario Lapunzina Sindaco di Cefalù”:

Rispondo al consigliere Liberto dicendo che quello che ho detto è frutto delle sue parole e di quello che ho potuto conoscere quest'anno partecipando al comitato. L'idea di fare uno spettacolo coinvolgendo musica e cabaret era stata già pensata da noi, ma esclusa per via delle direttive ecclesiastiche di cui non so l'origine e ne la ragione. Bisogna distinguere la musica dal cantante, non penso che tutti i fan di Michael Jackson sono pedofili. Come ultimo chiarimento affermo che il Sindaco prima di ufficializzare il programma della festa ha dovuto vagliarlo con il parroco della cattedrale. Per ulteriori risposte potete rivolgervi al sindaco o a lui (Mons. Cosimo Leone - n.d.r.) dunque!

Per chi non lo capisce ripeto ancora che è la chiesa di Cefalù che non vuole i comici, leggete bene il mio intervento perchè non vuole offendere nessuno, ma chiarire alcuni punti! Chiudo perché appoggio il pensiero dell'avvocato Fertitta di non alimentare ulteriori polemiche quando ormai le cose sono state decise giuste o sbagliate che siano secondo un diverso punto di vista di ciascuno!! Godiamoci questa festa anche con quei contributi che non sono stati dati direttamente al comitato, ma allieteranno lo stesso una serata che funge da alternativa alla commedia dell'Armonia. Buono spettacolo a tutti!!!!

Nella pagina facebook del gruppo aperto “Rosario Lapunzina Sindaco di Cefalù” il sindaco, circa 15 ore fa, ha pubblicato il seguente post:

Per amore di verità e al fine di evitare sterili polemiche,fondate su questioni inesistenti,desidero precisare che da parte della Chiesa cefaludense non vi è mai stato posto alcun veto circa le manifestazioni da programmare nell'ambito dei festeggiamenti in onore del SS. Salvatore.
In vero il programma dei festeggiamenti è stato concertato tra il Comune di Cefalù e la Parrocchia nella Cattedrale in uno spirito di fattiva collaborazione e nel rispetto delle diverse competenze. In questo ambito il Comune ha accettato alcuni suggerimenti.