Comitati permanenti, sponsor fatiscenti e rendiconti figurativi

Ritratto di Angelo Sciortino

13 Settembre 2013, 19:39 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Pochi giorni fa è stato pubblicato quello che lo stesso Comitato per i festeggiamenti della festa patronale ha definito il rendiconto 2013 (http://www.qualecefalu.it/node/3298).

Senza dubbio la definizione ha comportato uno sforzo di fantasia impari da parte dell'autore. Come può definirsi rendiconto quel ch'è stato diffuso? Numeri figurativi a parte, in esso mancano le cosiddette pezze d'appoggio, tanto care ai consulenti fiscali, che non vogliono esporre i loro assistiti alla mano pesante dell'Ufficio delle Entrate e dei suoi ispettori. Mancano – e questo è il massimo dell'intelligenza ragionieristica – persino i nomi degli sponsor, con la giustificazione che la legge sulla privacy ne impedisce la diffusione! Ma sanno i membri del Comitato qual è il significato di sponsor? Sembra proprio di no. Lo sponsor è colui che sostiene alcune spese per manifestazioni pubbliche e ne riceve in cambio un vantaggio pubblicitario o semplicemente di maggiore visibilità. Il mondo dello sport in genere ne offre esempi a iosa. Perché qui lo sponsor, che ha coperto le spese dei giochi d'artificio, non deve avere quel che gli spetta? Non è peregrino che nasca il sospetto che il contraccambio gli sia stato riconosciuto “privatamente” dal Comitato stesso, servendosi della legge sulla privacy come copertura.

Ma il Comitato quale contraccambio poteva garantire, se era un comitato spontaneo di cittadini senza capitali e senza poteri? Ma era, il Comitato, veramente spontaneo? O era qualcosa di diverso, come può desumersi dall'impegno dello stesso Sindaco, che con due lettere pubbliche ha sollecitato la cittadinanza a donare (http://www.qualecefalu.it/node/2597 e http://www.qualecefalu.it/node/2672), e dall'impegno quotidiano con cui un consigliere di maggioranza – per sua pubblica ammissione per incarico del Sindaco – ha accompagnato i membri del comitato durante la questua presso gli esercizi commerciali?

Poiché ritengo incontrovertibile che questo secondo caso sia il più veritiero, che, cioè, il Comitato debba ritenersi emanazione diretta dell'Amministrazione, il sospetto di uno sponsor coperto da una illogica interpretazione della legge sulla privacy deve essere immediatamente allontanato. Spero che sia lo stesso Sindaco a dimostrare che esso non ha ragion d'essere. In alternativa, potranno e dovranno farlo le Autorità Giudiziarie, alle quali inoltrerò personalmente questa nota.

Commenti

A proposito di rendicontazione, ricordiamo quanto dichiarato dal sindaco Lapunzina in un post pubblicato su facebook in data 25 luglio u.s. (il post è integralmente leggibile all’indirizzo web: http://www.qualecefalu.it/node/2748):

«… Si precisa inoltre che la gestione dei contributi nonché la rendicontazione ed ogni altro aspetto tecnico-amministrativo contabile sarà effettuato a norma di legge secondo quanto comunicato all’Agenzia delle Entrate.

Cefalu’, 25/07/2013                                                                                                                                                            Il Sindaco
                                                                                                                                                                                        Rosario Lapunzina
»

che io mi ricordi... il concetto di SPONSOR stesso implica la visibilità dell'azienda o ente che, a scopo pubblicitario, contribuisce al finanziamento di manifestazioni culturali, di squadre sportive, di atleti o di programmi radiotelevisivi... oggi ho scoperto ,caro Angelo, in diverse chattate publiche, che esistono delle definizioni MODERNE di tanti concetti , ma solo a Cefalù, come quella di COORDINAMENTO prima e questa di SPONSOR adesso, che apprendo essere invece " azienda che in forma nascosta e senza alcuna pubblicità investe del capitale per la realizzazione di un evento"...ma sai che questa definizione mi ricorda parecchio quelle donazioni segrete fatte per ottenere favori in cambio...mah...sicuramente mi sbaglio io !!...W LA PRIVACY

A parte la differenza di tempo necessaria per la pubblicazione della rendicontazione dei Festeggiamenti del SS. Salvatore – 12 mesi nel 2012, 1 mese nel 2013 – è evidente che il rendiconto economico, presentato ma non sottoscritto, è stato “predisposto da un Comitato che si pone in continuità con il Comitato ″Festeggiamenti Santissimo Salvatore 2012″ ” (http://www.qualecefalu.it/node/2597)


Pubblicato all’indirizzo web: http://www.qualecefalu.it/node/2600Pubblicato all’indirizzo web: http://www.qualecefalu.it/node/3298

Certamente è trascorso tanto tempo e sono cambiate tante situazione dal 2007 ad oggi ma le richieste sono sempre valide:

... 4. Cosa chiedeva il Pd quando era all'opposizione? Riportiamo quanto chiedevano i rappresentanti del partito democratico in consiglio comunale all'indomani dei festaggiamenti del 2007. Il testo che riportiamo, pur riferendosi ai festeggiamenti di sei anni fa, è molto attuale ancora: «Al presidente del comitato chiedo... una relazione sulle motivazioni delle singole spese di pertinenza del comitato, sui criteri di scelta di operatori e artisti, con particolare attenzione ai motivi che hanno condotto all’esibizione di artisti a pagamento nelle serate di contorno stabilendo un’evidente disparità con gruppi e associazioni locali che andavano premiati per aver dato disponibilità gratuita sull’intera estate cefaludese o che, in questa occasione, si potevano meglio motivare o gratificare per la loro attività culturale». Arriverà questa relazione oggi che il partito democratico è alla guida della città?

(Tratto da: http://www.cefalunews.net/0_2014/news.asp?id=35725#alto)

A questi "rappresentanti del partito democratico in consiglio comunale" - presenti allora ed oggi, anche se con ruoli diversi - rivolgo, oltre le mie “riflessioni” pubblicate all’indomani della conclusione dei festeggiamenti (http://www.qualecefalu.it/node/2938), un nuovo, triplice ma semplice quesito:

Quando, dove e come è stato costituito il Comitato per i Festeggiamenti del SS. Salvatore 2013?... se di comitato cittadino pubblico trattasi…!

Spero che questa volta "qualcuno", per iscritto e pubblicamente e non tramite sms o telefonata, risponda!