La “Foglia di Fico”

Ritratto di Pino Lo Presti

18 Luglio 2012, 20:34 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Rilanciamo le lucidissime considerazioni (condividendole in pieno) dell’ottimo arch. Salvatore Culotta, circa una serie di soluzioni estemporanee, inefficaci e pure di dubbio gusto approntate ultimamente dalla attuale Amministrazione (http://www.qualecefalu.it/node/317).

Intendo soffermarmi però soltanto su uno soltanto dei casi da lui indicati: la pannellatura sul fianco di via Vittorio Emanuele della chiesa (credo sconsacrata) di via Porto Salvo.

prima                                             ora




Al di là del “gusto” dell’intervento (più consono - se non fosse per l’indefinito colore - alle bianche pareti in calce dell’Andalusia con quei caratteristici semi-vasi pensili, più che al sapore “medievale” dei nostri muri in pietra), la domanda è: ma a che serve?

                                                                                                                                                                                                      
Si chiede smarrito il nostro Salvatore Culotta: “per quanto mi sforzi non capisco come possa ovviare allo stato di  pericolosità del muro (  non si tratta di scegliere se è bello o brutto): è come nascondere la polvere sotto il tappeto, se quel muro può crollare non lo impedirà certo quel tavolato come non lo impediva la precedente inutile transennatura”.

Lo stesso facciamo noi, ricordando ai cefalutani lo stato in cui versa quella chiesa e soprattutto richiamando chi di dovere alle proprie, sin’ora disattese, responsabilità.

Invitiamo pertanto a volere riguardare queste pagine di un servizio del 23 giugno 2010 (vedi allegato '10.06.23-Chiesa di S. Maria di PortoSalvo - già crollato il tetto, a quando il resto?.pdf )

Davvero non può il Comune, nell’interesse dalla pubblica incolumità e sicurezza, “obbligare” la proprietà del “rudere” a realizzare i dovuti lavori di restauro e di messa in sicurezza?

Sappiamo che c'è già qualche confinante dei muri che lamenta infiltrazioni di acqua nella propria abitazione!

Davvero si pensa che l’importante sia mantenere un (peraltro discutibile) “decoro di facciata”?

Commenti

quello della spazzatura e vede tutto ruotare intorno a questo.
Io non vi ho fatto alcun riferimento, piuttosto alla sicurezza per i passanti e al rispetto delle caratteristiche morfologiche del manufatto.
Ci rifletta prima di dare giudizi così pesanti sulla "correttezza" altrui!

In ogni caso, non sono queste le soluzioni per impedire che si creino "sacche" di rifiuti agli angoli e ai bordi delle strade!