Festeggiamenti del SS. Salvatore: perché questo silenzio sulla vicenda?

Ritratto di Vincenzo Liberto

16 Novembre 2013, 15:30 - Vincenzo Liberto   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Ancora una volta volevo far notare come si possa essere irrispettosi di fronte ad una interrogazione posta dal sottoscritto al Sindaco, che vuole portare chiarezza e quella, tanto anche da egli decantata, trasparenza riguardante la questione dei festeggiamenti del SS. Salvatore e l’organizzazione degli eventi all’interno della manifestazione del Festival dei  Borghi Piu’ Belli d’Italia. Interrogazione con risposta scritta, presentata in Consiglio Comunale il 25 Settembre scorso e che ancora oggi sembra presentare quegli stessi lati oscuri e le stesse perplessità venute fuori anche da alcuni suoi articoli posti da questo sito telematico, che puntavano l’attenzione su determinati passaggi,  come ad esempio il fatto di aver ricevuto un consuntivo di spese per la festa senza firma alcuna, senza riscontro di fatture e ricevute di spesa e spedita da un indirizzo email al quanto fuori luogo. Come se niente altro fosse dovuto far sapere ai cittadini che, chi piu’, chi meno, hanno contribuito ai festeggiamenti.

 Allora mi chiedo:

Perché questo silenzio sulla vicenda?

Perche far dubitare che su di essa si voglia fare calare un sipario?

E la famosa trasparenza dov’è andata a finire?

Forse il Sindaco ha dimenticato i continui solleciti che faceva in passato, nei confronti delle Amministrazioni precedenti, per le mancate risposte alle sue interrogazioni nei termini previsti?

Se egli si ritiene tanto migliore di altri, perche agisce in perfetta continuità?

Ora, visto che il Sindaco, non è così giovane, come ritiene sia qualche consigliere comunale, ed essendo io apprendista, così come egli mi ha definito in qualche occasione, ma che è invece così tanto vecchio da conoscere tutte le norme vigenti, ci dica, da Capocantiere delle Leggi, del perché non ha risposto alla mia interrogazione, non rispettando i tempi previsti dal regolamento del Consiglio Comunale che all’art.44 così recita:

 “E’ in facoltà dell’interrogante richiedere risposta scritta che deve essere fornita entro 10 giorni dalla data di ricezione.

                                                                                                                 (Cons. Comunale LIBERTO VINCENZO)

 

Di seguito il testo dell'interrogazione con risposta scritta presentata nella seduta del Consiglio comunale del 25 settembre 2013:
 

Al signor Sindaco
del Comune di Cefalù.

Oggetto: interrogazione con risposta scritta.

I sottoscritti Consiglieri Comunali, chiedono di sapere se l’associazione “COMITATO PERMANENTE CEFALU’ EVENTI” ed il “Comitato Organizzatore della festa del SS. SALVATORE”, siano lo stesso soggetto giuridico.

Qualora la risposta fosse negativa chiedono di sapere:

  • Se entrambi o uno solo di essi sia riferibile, anche solo indirettamente, all’Amministrazione;
  • In quale rapporto ciascuno dei due soggetti giuridici sia con l’altro;
  • Se il Comitato Organizzatore della festa del SS. SALVATORE abbia avuto anche implicitamente, una investitura pubblica da parte dell’Amministrazione, dato che i membri dello stesso, nel richiedere contributi ai cittadini, facevano presente di svolgere tale attività per conto dell’Amministrazione;
  • In base a quale criteri è stata assegnata alla predetta associazione “COMITATO PERMANENTE CEFALU’ EVENTI” l’organizzazione della manifestazione “FESTIVAL DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”, senza predisporre un adeguata pubblicità che permettesse anche ad altre  associazioni di potere aspirare a potere organizzare tale medesima manifestazione.

Tale ultima richiesta vale anche nel caso in cui la risposta fosse affermativa; in tal caso, ovviamente, la domanda si riferisce all’organizzazione sia del “FESTIVAL DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA” che della festa del SS. SALVATORE

Seduta Comunale del 25/09/2013                                                                                       I consiglieri Comunali: Liberto Vincenzo + 8

Commenti