Informazione autogestita

Ritratto di Gianfranco D'Anna

19 Luglio 2012, 22:03 - Gianfranco D'Anna   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Questa mattina, camminando lungo la Via Vittorio Emanuele, la mia attenzione è stata attirata da questo foglio attaccato al portone del civico 67.

Si tratta del calendario settimanale del servizio di raccolta “Porta a Porta”

Lì per lì ho pensato si trattasse di un’iniziativa del Comune di Cefalù o di Ecologia e Ambiente S.p.A per informare i cittadini sulle modalità di conferimento della differenziata, sennonché il Sig. Barravecchia - se non erro -  che ha un’attività commerciale proprio di fronte, mi ha raccontato che è stata, invece, una sua idea per cercare di sensibilizzare i concittadini ma, soprattutto, per informare i turisti in vacanza a Cefalù di quanto previsto dal servizio.

Non è la prima volta che i commercianti di Via Vittorio Emanuele si mobilitano per richiamare l’attenzione al rispetto delle regole in materia di viabilità, di igiene, di buon costume...

(da “Accade in Via Vittorio Emanuele…” di Gianfranco D’Anna del 1 Settembre 2011 - http://www.laltracefalu.it/node/5459)

Ritornando al tema originario del servizio di raccolta “Porta a Porta”, sarebbe auspicabile che l’Amministrazione comunale, direttamente o tramite Ecologia e Ambiente S.p.A, provvedesse a realizzare delle brochure multilingue da distribuire ai vari B&B o, comunque, ai proprietari di appartamenti che vengono affittati, per farli trovare ai propri ospiti di modo che anche costoro possano conoscere e rispettare le modalità di conferimento dei rifiuti.

Commenti

L'iniziativa del  signor Barravecchia, lodevolissima, sarà stata quella di affiggere il manifesto.
Infatti quel manifesto per avere il logo del Comune e quello di "Ecologia e Ambiente" non può che essere stato elaborato, diffuso e curato dagli stessi.

Certamente il manifesto è stato elaborato da Ecologia e Ambiente e dal Comune di Cefalù e credo che sia stato diffuso ai residenti nel centro storico al momento della consegna dei contenitori per la raccolta differenziata ma l'aspetto che ritengo più importante e sul quale mi auspico che l'Amministrazione intervenga è la necessità di informare, attraverso la realizzazione di brochure multilingue, i turisti che, durante le loro vacanze, soggiornano soprattutto in appartamenti presi in affitto nel centro storico affinchè anche i nostri ospiti possano conoscere e rispettare i giorni e gli orari di conferimento delle diverse tipologia di rifiuti.

Però i gestori di B&B, ammesso che non lo facciano, dovrebbero mettere dietro la porta lo stesso annuncio.
Dovrebbe essere fatto anche in tutti i condomini.