Interrogazione sul mancato ripristino della struttura di attracco per gli aliscafi

Ritratto di Pasquale Messina

31 Marzo 2014, 18:09 - Pasquale Messina   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

A seguire l'interrogazione a risposta scritta presentata nel Consiglio Comunale del 24 marzo 2014:

Al Signor Sindaco
del Comune di Cefalù

Il sottoscritto Messina Pasquale,

PREMESSO

che, da almeno 4 anni, gli aliscafi di servizio nella linea Palermo-Isole Eolie non fanno scalo al porto di Presidiana di Cefalù per la mancanza della struttura di attracco che è stata divelta dalle mareggiate

CONSIDERATO

che, pur nell'imminenza della stagione estiva, vi sarebbero, ancora, i tempi tecnici e burocratici per sopperire a questa grave carenza che costringe tanti ospiti della nostra Città a recarsi a Milazzo per potersi imbarcare sugli aliscafi di linea per le Eolie

INTERROGA la S.V. 

per conoscere gli intendimenti al riguardo dell'Amministrazione comunale ed, in particolare, se siano stati posti in essere gli atti amministrativi necessari  affinché il porto di Cefalù sia dotato, prima dell'inizio della stagione estiva, di questa struttura minima da cui tanto beneficio potrebbero trarne gli ospiti delle strutture alberghiere della nostra Città e, più in generale, l'economia della stessa.

Chiedo risposta scritta                                                   
                                                                                                                                                                                      F.to Pasquale Messina

Commenti

Alcuni anni fa era bello alzarsi una mattina d'estate, andare al porto,fare un biglietto a prezzo di trasporto pubblico,e partire per le isole. Intorno alle 8,00 si partiva,verso le 9,30 si era già ad Alicudi, un mondo diverso e di confine,uno scoglio dove fino a pochi anni addietro non c'era nè acqua corrente nè luce elettrica(ora si ma non dapertutto). Ci si poteva fermare o continuare, l'aliscafo faceva scalo in tutto l'arco delle isole a noi visibile: dopo Alicudi, Filicudi, Salina, Vulcano per arrivare intorno alle 11,00 - 11 e mezzo a Lipari. Si ripartiva da Lipari verso le 16,00 - 16,30, l'aliscafo rifaceva tutte le "stazioni" e intorno alle 20,30 e le nove si era di ritorno a Cefalù.

Un bel giorno anche questo servizio cessò. Ho pensato che le forze della natura e gli interessi privati avessero intenti comuni, visto che una compagnia a ben altro prezzo, organizzava delle escursioni con altri tragitti ed altre offerte, comunque interessanti, che tanti hanno apprezzato.

Ora ritrovo questa interrogazione del  consigliere di opposizione Messina come se dipendesse dal ripristino del pontile di attracco,e quindi un deficit dell'amministrazione, il ritorno degli aliscafi. Il pontile, se ricordo, si ripristinava tutti gli anni, era cosa comune e il servizio riprendeva, tre giorni a settimana prima e tutti i giorni in piena estate. Apprezzo, dunque, l'interessamento del consigliere ma è fumo o è arrosto? E poi siamo alle solite è il demanio marittimo che comanda ma per fare lavori si chiama in causa il Comune?