La chiusura del punto nascite di Cefalù un grave vulnus all'identità del territorio oltre che un paradosso

Ritratto di Rosario Lapunzina

26 Aprile 2014, 09:31 - Rosario Lapunzina   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Si comunica che, a seguito di un incontro di tutti i Sindaci del distretto sanitario di Cefalù, si è deciso di chiedere un incontro urgente con il Presidente della Regione On. Rosario Crocetta per affrontare le tematiche relative al nuovo assetto dell'ospedale "Giglio di Cefalù " e del punto nascite.
Si è convenuto sulla necessità che la nuova Fondazione garantisca un ospedale in grado di coniugare la vocazione all'alta specializzazione oncologica con i servizi in favore del territorio. Tra questi si ritiene imprescindibile il permanere del centro nascite che, con l'ottimo servizio attualmente erogato, rappresenta un presidio a garanzia delle puerpere e dei nascituri del territorio delle basse Madonie e di Cefalù. Oltretutto la cancellazione della possibilità di partorire a Cefalù rappresenterebbe un grave Vulnus all'identità di un intero territorio oltre che un paradosso per un ospedale che, per volontà del suo fondatore (il prof. Giuseppe Giglio, un ostetrico di chiara fama) è nato con una vocazione speciale a servizio delle partorienti.
Per questo i Sindaci dei Comuni interessati chiederanno al Presidente della Regione precise garanzie riservandosi l'adozione di ulteriori iniziative.

                                                                                           Il Sindaco
                                                                                         Rosario Lapunzina

Commenti

e il nostro ineffabile sindaco, anzichè contrapporre argomenti che possano comprovare, per quanto tardivamente, le potenzialità di sviluppo di servizi sanitari d'eccellenza all'ospedale Giglio, tali da dimostrare quanto sia sostenibile, se non necessario (anche e, soprattutto, in un'ottica di spending review) il mantenimento del punto nascite a Cefalù, che cosa fa?

Invoca le ragioni dell' "identità del territorio" e della volontà testamentaria del Dottore Giglio!

Congratulazioni!

Non c'è dubbio, infatti che, andando avanti con questi solidissimi argomenti arriveremo alla vittoria!