Il Cordoglio dell'Amministrazione comunale per la scomparsa di Angela Di Francesca

Ritratto di Rosario Lapunzina

29 Aprile 2014, 14:36 - Rosario Lapunzina   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Certo di esprimere i comuni sentimenti, desidero esprimere vivo cordoglio al marito Giovanni Cristina, alla figlia Marzia e ai familiari tutti per la scomparsa di Angela Di Francesca.

La scomparsa della nostra concittadina lascia un profondo vuoto nel panorama sociale e culturale della nostra città.

Le sue indiscusse virtù artistiche e l'impegno civico profuso con grande passione, specialmente nell'ambito delle tematiche legate al ruolo delle donne nella società, hanno arricchito tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla, di ascoltarla, di leggere i suoi scritti.

Ritengo doveroso che la città tributi un omaggio alla donna, all'artista alla protagonista appassionata di tante battaglie sociali.

Per questo l'Amministrazione ha deciso di annullare tutte le manifestazioni di intrattenimento previste per domani 30 aprile. Pensiamo che spegnere la musica e fermarsi a riflettere sia un modo per onorare chi in questa città ha lasciato un segno indelebile.

                                                                                 Il Sindaco
                                                                              Rosario Lapunzina

Commenti

Partecipiamo con intensa commozione al dolore per la scomparsa di Angela Di Francesca, donna autentica e di raffinata sensibilità, capace di esprimere e rappresentare, senza mai rinunciare all'eleganza, la profonda bellezza dell'arte. Difficile immaginare la nostra Cefalù, da Angela così fortemente amata, priva della sua voce sempre cordiale, della sua vibrante passione civile, della sua leggerezza capace di donarle un'aria di affascinante sognatrice.
Al marito Giovanni, alla figlia Marzia e ai familiari tutti, rivolgo le sentite condoglianze a nome di tutto il Circolo del Partito Democratico di Cefalù.

Daniele Tumminello
Segretario del Circolo PD di Cefalù

La morte di Angela Diana Di Francesca è una gravissima, insostituibile perdita per ognuno di noi, per la Città nel suo insieme. La sua sensibilità, la poliedrica creatività, la sua infaticabile opera di animazione della Cultura a più livelli e non solo locale, il suo carattere dolce e forte al tempo stesso non potranno e non dovranno essere dimenticati dalla Comunità cefaludese, che è stata generosamente beneficata dai tanti doni preziosi ad essa offerti da Angela, sempre appassionatamente innamorata di ogni Bellezza, materiale e immateriale, della sua e nostra Cefalù. Mi piace ricordarla, nel suo Cinema tanto venerato, come relatrice intensa e acuta di un emozionante ricordo di Salvador Allende e della tragica esperienza democratica cilena, e, ancora, come lucida e puntuale esperta di Storia della donna, sempre pronta a mettere in luce, a valorizzare qualche notevole, e purtroppo poco noto, contributo del mondo femminile alla Storia. La ricorderò come donna libera, da preconcetti e sovrastrutture, da meschinità, vaniloqui e presunzioni, nel suo essere moglie, madre di una mia carissima ex - alunna, artista e intellettuale nel suo senso profondo, perché capace di "leggere dentro" le cose del mondo e della vita.
Esprimo le più sentite condoglianze mie e della mia famiglia a Giovanni, a Marzia con Andrea e il piccolo Mirco, a Caterina e a tutti i familiari. Ritengo di interpretare e rappresentare i sentimenti di tutti i Consiglieri Comunali di Cefalù, che sono partecipi dal dolore della famiglia di Angela Diana e della Città intera per questo tristissimo evento.

                                                                                      Antonio Franco