Interrogazione con risposta scritta sull'istituzione dell'area parcheggio Bus turistici a Presidiana

Ritratto di Movimento Controvento

31 Maggio 2014, 22:38 - Movimento Contr...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Al Signor Sindaco
Rosario Lapunzina

e p.c. al Presidente del Consiglio Comunale
Prof. Antonio Franco

Cefalù lì 30/05/2014

 

OGGETTO: Interrogazione con risposta scritta sull’istituzione dell’area parcheggio Bus turistici presso il porto di Presidiana

Il consigliere Giovanni Iuppa

PREMESSO CHE

  • Da alcuni giorni, nello slargo dell’area portuale di Presidiana, è stato istituito da privati un parcheggio a pagamento per Bus turistici;
  • In data 07/01/2014 il sottoscritto, in rappresentanza del Movimento Controvento - Aria di Cambiamento, ha depositato al Comune di Cefalù con prot. n. 282 una bozza di regolamento sull’istituzione di una tassa d’ingresso per i Bus turistici che poteva rappresentare per l’Ente Comunale, anche in considerazione della sua carente capacità finanziaria, una “posta attiva” in grado di garantire all’Ente medesimo una copiosa liquidità. Tale proposta ha ricevuto parere contrario da parte degli uffici competenti.
  • Sulla questione sollevata già da diversi consiglieri comunali e da alcuni cittadini, il Sindaco rispondeva con un comunicato ufficiale, apparso sul sito istituzione del Comune, spiegando che: “A seguito di numerose richieste di chiarimento in merito alla disciplina della sosta dei pullman turistici nella città di Cefalù, si informa che il Comune, ad oggi, non ha emanato alcuna Ordinanza, né altro provvedimento, che prevede l’imposizione di un ticket”.

CONSIDERATO CHE

  • Quantunque l’area portuale di Presidiana sia area demaniale - ma fino a prova contraria ricadente nel territorio di Cefalù - tutto quello che ivi avviene non può non essere noto al Sindaco della Città.
  • Non a caso, l’Ente locale può e deve adottare strumenti normativi che regolino l’utilizzo dei beni demaniali ricadenti sul territorio comunale, potendo dare così risposte esaustive sia ai consiglieri comunali che a tutti i cittadini. Di quanto sopra, prova ne è che con l’art. 8 comma 8.4 dell’ordinanza sindacale n°38/2014, tra gli altri, “Sono istituiti posteggi per la sosta degli autobus turistici al Porto Presidiana”.
  • L’Amministrazione, se riteneva opportuno istituire un’area di sosta a pagamento per i Bus turistici, invece che recepire acriticamente il parere negativo degli uffici comunali alla bozza di regolamento depositata dal sottoscritto il 07/01/2014, avrebbe potuto  instaurare un confronto sul tema, cercando di superare gli eventuali ostacoli normativo-burocratici, potendo così programmare, per tempo, l’eventuale istituzione del ticket ingresso/parcheggio (comunicandolo anche alle Società di Autotrasporto) e non permettere che, a stagione turistica iniziata, venisse istituita improvvisamente (e da privati) tale area di sosta a pagamento, senza che il Comune possa trarne benefici economici, creando, ancora una volta, una situazione di emergenza o, quantomeno, di disagio generale.
  • Tale istituzione improvvisa, avvenuta praticamente all’indomani dell’emanazione dell’ordinanza sindacale n.38/2014 con cui il Sindaco individuava l’area di Presidiana come parcheggio Bus turistici (gratuiti, in quanto non si fa alcun riferimento al pagamento di un ticket), ha avuto, come conseguenza, la forte protesta delle linee di autotrasporto, che invece di usufruire dell’area di sosta di Presidiana, “invadono” altre zone creando gravi problemi alla circolazione come testimoniano le rimostranze di diversi cittadini;

COSTATATO CHE

  • Dopo l’istituzione dell’area di sosta a pagamento nell’area di Presidiana si è registrato un incremento dell’attività repressiva volta all’accertamento della violazione al codice della strada relativamente al divieto di sosta e fermata nella via Presidiana (espressamente riconfermata all’art. 9 comma 9.5 con il quale è stato istituito divieto di sosta dalle ore 08,00 alle ore 20,00) anche nei confronti dei Bus turistici;

RITENUTO CHE

  • E’ necessario fare chiarezza sulla nuova area di sosta a pagamento dei Bus turistici per dare risposta sia ai consiglieri comunali che a tutti quei cittadini che hanno manifestato perplessità;

Tanto premesso, considerato, constatato e ritenuto,

Interroga la S.V. per conoscere:

Se l’Amministrazione è a conoscenza di chi abbia avuto la concessione demaniale e se alla data di presentazione della bozza di regolamento depositata dal sottoscritto e alla data di emanazione dell’ordinanza sindacale n. 38/2014, l’Amministrazione era già a conoscenza dell’intendimento dei privati di intraprendere tale attività imprenditoriale.

Si richiede risposta scritta.

Distinti saluti

                                                                                              Il Consigliere comunale
                                                                                                Avv. Giovanni Iuppa

Commenti

Da quanto riportato nel seguito, non sembra che siano mutate, con la 38/2014, le disposizioni già contenute nella 38/2010, al riguardo della istutizione di posteggi per la sosta degli autobus turistici.
Per quanto riguarda il divieto di sosta in via Presidiana, con la 38/2014, si è invece specificato (ridotto) tale divieto all'interno della fascia oraria 08.00/20.00.

Ciò che in questi giorni ha suscitato allarme è che si è impedito (in almeno un episodio qualche giorno fa), da parte di un operatore della Polizia Municipale, ad un Bus turistico di far scendere i propri passeggeri nei pressi della chiesa di S. Antonio, su via Presidiana, operazione invece espressamente autorizzata in entrambe le Ordinanze.
L'episodio sarebbe ancora più grave qualora si accertasse che a sollecitare l'operatore in tal senso sia stata una persona interessata alla gestione del Parcheggio.
Pare quindi che il Bus abbia dovuto compiere tale operazione, giù al Porto. Si racconta di aver visto giungere, in via Giudecca, questo gruppo di turisti particolarmente trafelati, certamente pentiti di aver scelto Cefalù come mèta della loro escursione!
Sarebbe il caso di accertare come sono andati veramente i fatti.

Di seguito, il confronto tra le due Ordinanze:

38/2010

Art. 20
A) – Autobus turistici e di linea.

- Sono istituiti posteggi per la sosta degli autobus turistici al Porto Presidiana;
- E’ istituita area di sosta per gli autobus di linea nello spiazzale di Via V. Cirincione sito in prossimità della cabina elettrica.
- Sono istituiti n°5 spazi per la sosta degli autobus di linea in via Aldo Moro dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
- E’ consentita la fermata degli autobus turistici nella strada d’accesso alla zona portuale, limitatamente alle operazioni di salita e discesa dei passeggeri.
- E’ fatto obbligo agli autobus turistici di effettuare la manovra d’inversione di percorso nello spiazzale del Porto Presidiana.
- E’ fatto altresì obbligo agli autobus turistici in uscita dall’autostrada ed in transito sulla SS.113, in C.da S.Lucia, a partire dalla confluenza con la strada Comunale Campella, di seguire la bretella che porta alla S.P. 54(Via Giubileo Magno) e da qui fino al bivio con la SS. 113 (S.Barbara) e quindi in C.da Caldura – bivio Ferla.
- Per i bus di linea locali è istituita l’area di sosta - quale capolinea - in P.za C. Colombo, lato Caserma Botta.

Art. 13 - E' istituito divieto di fermata e di sosta permanente con rimozione:
............
- via Presidiana su ambo i lati
............

_______________________________________________________________


38/2014

Art. 8 della

8.4-Autobus turistici e di linea.

- Sono istituiti posteggi per la sosta degli autobus turistici al Porto Presidiana;
- E’istituita area di sosta per gli autobus di linea nello spiazzale di Via V.Cirincione sito in prossimità della cabina elettrica ad eccezione delle giornate di mercoledì dove avrà luogo il mercato degli agricoltori.
- Sono istituiti n.5 spazi per la fermata degli autobus di linea in via Aldo Moro dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
- E’consentita la fermata degli autobus turistici nella strada d’accesso alla zona portuale, limitatamente alle operazioni di salita e discesa dei passeggeri.
- E’fatto obbligo agli autobus turistici di effettuare la manovra d’inversione di percorso nello spiazzale del Porto Presidiana.
- Per i bus di linea locali è istituita l’area di sosta -qualecapolinea- in P.za C.Colombo, lato Caserma Botta.

Art. ) - Obblighi e divieti
9.5. - E’istituito divieto di sosta dalle ore 08,00 alle ore 20,00

...................
-Via Presidiana su ambo i lati
...................