La grande sete e i suoi miraggi

Ritratto di Angelo Sciortino

10 Giugno 2014, 14:15 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Parafrasando Dickens, possiamo definire Lapunzina “il Sindaco delle circonlocuzioni” perché dedito “a immischiarsi di tutto”. L'ultima prova l'abbiamo avuta in occasione del problema acqua, sul quale Saro Di Paola ha detto tutto con chiarezza e con il coraggio, che esige la verità, quando ci si trova di fronte alla mistificazione.

Il suo resoconto e gli stessi commenti del Sindaco nella sua pagina su facebook mi hanno fatto porre alcune domande, che passo ai lettori e soprattutto ai lettori meno sprovveduti.

Intanto la dichiarazione di emergenza idrica, che nella notte lasciò nel panico quanti vennero a conoscenza di essa e della sua fonte, non equivale a un vero e proprio procurato allarme?

Poi la grande agitazione del Sindaco, che a quanto sembra ha voluto azionare da sé le valvole del potabilizzatore, sebbene questa attività richieda particolare preparazione tecnica, per evitare di creare bolle d'aria e conseguente scoppio dei tubi della rete idrica, non potrebbe esporlo al rischio di peggiorare la già fatiscente rete idrica?

Questa azione, se è stata compiuta, è stata compiuta in presenza delle Autorità? E se così fosse stato, perché esse non sono intervenute per impedirlo?

Un'altra domanda mi assilla: perché si rifornisce direttamente l'ospedale con le autobotti, e non il serbatoio di Croce Parrino, che permetterebbe di distribuire l'acqua per caduta allo stesso ospedale e ai cittadini delle contrade collegate? E soprattutto perché non si è provveduto a riparare la rete che collega il serbatoio di Settefrati, al quale si attingeva in caso di problemi gravi per portare l'acqua grezza dell'AMAP al Monte?

E ancora, perché per riparare la frana, che impedisce di portare l'acqua della sorgente Favara, il Sindaco non interviene ad affrontare la spesa prevista di 20.000 euro, per poi addebitarla sui consumi da pagare all'ATO, ma aspetta che sia la Protezione Civile ad approntarli?

È mia opinione che egli ama più la ricerca di visibilità e non la soluzione del problema. Perché? Non lo so!

Qualcuno mi dica se farnetico o indico correttamente le possibili soluzioni.

Commenti

Il sindaco Lapunzina, 20 minuti fa circa, ha postato nel gruppo facebook "Saro Lapunzina Sindaco di Cefalù" il seguente comunicato con realtivo allegato:

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, in data odierna, con decreto del Dirigente Generale Dott. Calogero Foti ha impegnato, in favore del sindaco del Comune di Cefalù la somma di 22.000,00 euro per il ripristino della condotta Favara danneggiata dal movimento franoso verificatosi nel comune di Lascari.