ACQUA: da giorni non vengono lamentati disservizi nella erogazione, perché?

Ritratto di Saro Di Paola

5 Agosto 2014, 22:49 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nei giorni dello scorso mese di giugno,
quando i rubinetti delle zone alte di Cefalù rimanevano a secco,
quando l’Ospedale veniva alimentato dalle autobotti della Protezione Civile,
quando per evitare che l’Ospedale restasse a secco è stata costruita, in soli due giorni una nuova conduttura,
quando il Sindaco Lapunzina aveva “preso in mano” il servizio idrico,
quando il Sindaco Lapunzina dichiarava che “la città era prigioniera del potabilizzatore” e di Sorgenti Presidiana,  che “immetteva nell’acquedotto una quantità limitata di acqua potabilizzata”,
la portata, alla foce, del torrente Pietrapollastra era quella, che si vede nella foto da me scattata, il 26 giugno, sotto l’incannucciato, che nasconde le strutture portanti del Maljk:

Era una portata, a mio giudizio, anomala.
Per copiosità.
Convinto, come ero, che la copiosità della portata fosse dovuta ad una grossa perdita del civico acquedotto, ho risalito l’alveo del torrente.
Ero, infatti, sicuro che sarei riuscito a localizzare quel brusco aumento della portata, che mi avrebbe consentito di localizzare la perdita o, quantomeno, la zona, nella quale la perdita si stesse verificando.

A monte del lungomare, poco sopra il Maljk, la portata era questa:

    

Nella mia risalita dell’alveo, un punto per me accessibile, era sotto “Gli Alberi del Paradiso”, dove la portata era questa:

    

Ad occhio non ho rilevato quel brusco cambiamento di portata, che ero sicuro di trovare e, nell'impossibilità di andare più a monte, mi sono fermato.
Un brusco cambiamento di portata, rispetto a quella del 26 giugno, l''ho riscontrato, nel pomeriggio di oggi 5 agosto, però, sotto l’incannucciato del Maljk:

Per la notevole riduzione della portata, ho risalito, di nuovo, l’alveo del Pietrappollastra ed ho fotografato la portata del torrente negli stessi punti, nei quali l’avevo fotografata il 26 giugno.

A monte del lungomare, poco sopra il Maljk:

    

In corrispondenza de “Gli Alberi del Paradiso”:

    

Il raffronto delle foto del 26 giugno con le corrispondenti di oggi 5 agosto consente di affermare CON ASSOLUTA CERTEZZA che, frattanto, è stata eliminata quella grossa perdita del civico acquedotto che, presumibilmente, nei versanti collinari compresi tra l’Ospedale e la nuova Chiesa dello Spirito Santo, alimentava il torrente Pietrapollastra.

Il che significa che la mancanza d’acqua, che, nel mese di giugno, si era verificata nell’Ospedale e nelle zone alte di Cefalù, era causata, proprio, da quella perdita. Tant’è che da due settimane, almeno, nessun disservizio si è verificato nelle stesse zone della Città.
Il che significa che, contrariamente a quanto dichiarato dal Sindaco, “l’emergenza idrica” non era stata causata da “Sorgenti Presidiana”, che “immettendo nell’acquedotto una quantità limitata di acqua potabilizzata teneva in ostaggio la Città”.
Il che significa che il danaro pubblico impiegato per realizzare “in soli due giorni la nuova conduttura per alimentare l’Ospedale” è stato danaro sprecato.

Se così non dovesse essere stato e se così non dovesse essere, il Sindaco, che, certamente leggerà questo mio post, mi dia sulla voce.
Mi smentisca.
Pubblicamente.
Mi denunci, pure, nelle giuste sedi.

Se, poi, le conclusioni che ho tratto in questo post, per avere visto lungo l’alveo del Pietrapollastra ciò che ho documentato nelle foto, non dovessero essere veritiere, non potrei non prenderne atto.
Questo mio post sarebbe l’ultimo di quelli, che, per anni, da cittadino libero e senza peli sulla lingua, ho scritto sulle problematiche idriche, e non solo, di Cefalù.  

Saro Di Paola, 5 agosto 2014
__________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

ACQUA: Il comunicato ufficiale della proroga sino al 31/10 e gli “impedimenti dirimenti” di Lapunzina e dei Suoi - Saro Di Paola - 29 luglio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/13328)
ACQUA: “Historia non facit saltus” - Saro Di Paola - 28 luglio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/13323)
ACQUA: “lo spiraglio” della salvezza - Saro Di Paola - 17 luglio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/13171)
ACQUA: Tanto tuonò che piovve - Saro Di Paola - 15 luglio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/13115)
ACQUA: Una "mala nuova" per il Comune di Cefalù - Saro Di Paola - 3 luglio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/12885)
ACQUA: Quasi certa, dopo il 30 giugno, una ulteriore proroga della gestione ad A.A.T.O. 1 Palermo - Saro Di Paola - 26 giugno 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/12279)
ACQUA: “l’emergenza idrica” dell’Ospedale e le contraddizioni del Sindaco - Saro Di Paola - 16 giugno 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/11425)
ACQUA: “La città è prigioniera dell’impianto di potabilizzazione?” - Saro Di Paola - 10 giugno 2014- http://www.qualecefalu.it/node/11336)
ACQUA: il Sindaco continua a mistificare la VERITÀ - Saro Di Paola - 8 giugno 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/11319)
ACQUA: il Sindaco ha mistificato la VERITÀ - Saro Di Paola - 7 giugno 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/11308)
ACQUA: prorogata sino al 30 giugno la gestione del Commissario di AATO 1 Palermo - Saro Di Paola - 6 giugno 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/11268)
ACQUA: che succederà a partire da domani 6 giugno 2014 ? - Saro Di Paola - 5 giugno 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/11249)
ACQUA: Scongiurata l’emergenza idrica a Cefalù. Almeno sino al 5 giugno - Saro Di Paola - 8 maggio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/10812)
ACQUA: Il peggio deve, ancora, venire. Cefalù rischia la sete - Saro Di Paola - 4 maggio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/10770)
ACQUA: Non Lo hanno fermato - Saro Di Paola - 16 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/10477)
ACQUA: Sorgenti Presidiana ha restituito le fatture al Comune - Saro Di Paola - 3 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/9972)
Cefalù e la Sicilia nella repubblica delle banane - Saro Di Paola - 2 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/9828)
Approvvigionamento acqua nel centro storico e pagamento fatture potabilizzazione - Rosario Lapunzina - 1 aprile 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/9763)
ACQUA: L’ATTO DISPERATO del Sindaco Lapunzina - Saro Di Paola - 23 marzo 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/9211)
ACQUA: l’autogol del Sindaco Lapunzina- Saro Di Paola - 1 marzo 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/7982)
ACQUA: l’ennesima “perla” del Sindaco Lapunzina - Saro Di Paola - 28 febbraio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/7964)
Il Sindaco Lapunzina “c’è o ci fa”? - Saro Di Paola - 13 febbraio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/7445)
Ciarle, ancora ciarle - Saro Di Paola - 15 gennaio 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/6823)

Commenti