Museo Mandralisca: per i dipendenti “è arrivato il momento di dire basta”

Ritratto di Gianfranco D'Anna

9 Dicembre 2014, 22:37 - Gianfranco D'Anna   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

C’è area di protesta fra i dipendenti del Museo Mandralisca.

Lo scorso 19 novembre, la Fisascat Cisl, con un breve comunicato, aveva proclamato lo stato di agitazione del personale a seguito delle mancate corresponsione delle retribuzioni.

All’indomani, il Presidente della Fondazione Mandralisca, Franco Nicastro, nell’annunciare un forte incremento dei visitatori del museo, aveva rivolto un appello al sindacato: “La situazione è migliorata. Ma solo un piano coordinato di rilancio, di efficienza, di riduzione dei costi e di eliminazione di attività antieconomiche può cambiare il corso delle cose. Per questo ho rivolto al sindacato l’appello a concordare con il consiglio di amministrazione misure idonee, urgenti e necessarie per il risanamento di una gestione fortemente stressata dalle difficoltà finanziarie”.

A distanza di alcuni giorni un nuovo “grido di allarme” è, però, arrivato dal Segretario Generale della Federazione sindacale, Mimma Calabrò: “La situazione è drammatica. È stato disatteso l’impegno, annunciato dalla nuova dirigenza, di pagare alcune mensilità arretrate, ma i lavoratori non si sono tirati indietro. Hanno sempre risposto presente alle richieste. Ora è arrivato il momento di dire basta. Di urlare il nostro dissenso, sperando che la politica regionale, finora dimostratasi sorda, si svegli dal torpore e che il grido di allarme venga raccolto dai media regionali e nazionali”.
“I dipendenti sono senza stipendio da dieci mesi – denuncia la Calabrò – sia chiaro che se i visitatori possono ammirare le bellezze del museo Mandralisca di Cefalù lo devono, solo ed esclusivamente, allo spirito di sacrificio dei lavoratori”.
“Sappiamo, che importanti testate giornalistiche in questi giorni manderanno in onda servizi sul Mandralisca – conclude la Calabrò –. Anche questi, è opportuno ricordarlo, sono stati resi possibili dal sacrificio dei lavoratori”.

_______________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

Nuovo forte incremento di visitatori al Museo Mandralisca – Fondazione Mandralisca – 20 novembre 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/15510)

I dipendenti del Museo Mandralisca proclamano lo stato di agitazione – 19 novembre 2014 (http://www.qualecefalu.it/node/15506)

Commenti

Oltre alla naturale solidarietà credo che sarebbe utile che chiunque abbia veramente intenzione di risolvere la situazione proponga e faccia conoscere una soluzione concreta, quale, ad es., destinare buona parte di ciò che entra con la tassa di soggiorno alla Fondazione, forse piccola cosa ma pur sempre qualcosa.