Non lasciatevi “influenzare dagli opinionisti della domenica”: “armati di bazooka”, “seminano zizzanie”

Ritratto di Saro Di Paola

18 Dicembre 2014, 07:27 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

“Oggi il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo, Giampietro Boscaino, ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere del nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Cefalù al quale hanno preso parte il sindaco, il vicesindaco, il responsabile del servizio lavori pubblici Ingegnere Duca e il progettista Architetto Ernesto Di Paola.
Il Comandante nell'esprimere soddisfazione per l'avvio dei lavori ha annunciato che il Governo Nazionale ha assegnato la dotazione organica al distaccamento di Cefalù. A conclusione dei lavori del primo stralcio, sarà
dunque possibile attivare il presidio dandone piena operatività.”

Questo il comunicato, che, ieri l’altro, il Sindaco Lapunzina sulla sua pagina facebook, ha completato con la pubblicazione della foto del rendering progettuale di tutto il distaccamento.
Una foto, per gettare fumo nei nostri occhi.

Ho evidenziato in grassetto la conclusione del comunicato, sottolineando la congiunzione testuale “dunque”, perché con l’uso della stessa il Sindaco ha dedotto, per farcelo dedurre, che, il distaccamento dei Vigili del fuoco sarà pienamente operativo, per l'assegnazione, da parte del Governo Nazionale, della dotazione organica al distaccamento di Cefalù. 
La piena operatività, ovviamente, ad ultimazione dei lavori del primo stralcio.

Quasi tale assegnazione "annunciata dal Comandante Boscaino" fosse, e sia, l’imprimatur all’annuncio primordiale del 26 giugno del 2013, (http://www.qualecefalu.it/node/2518) ed a quegli altri, con i quali Egli, non ha perso occasione per propinarci il ritornello che “al termine del Primo stralcio dei lavori Cefalù avrà un Distaccamento dei Vigili del Fuoco operativo tutto l’anno”.

Niente di più impossibile!
Parola di un “opinionista della domenica armato di bozooka”!

Infatti,
a prescindere dal fatto che non risulta, per niente, vero che il Governo Nazionale ha assegnato la dotazione organica al distaccamento di Cefalù, come, secondo Lapunzina, avrebbe detto il Comandante Boscaino,
e
pur ad ammettere che il Governo Nazionale dovesse fare propria “la bozza finale”, (http://www.conapo.it/new/comunicati/4372) di questo si tratta,
                   
dello “schema di decreto ministeriale recante la ripartizione territoriale delle dotazioni organiche del personale del corpo nazionale dei vigili del fuoco” del CONAPO, cioè del Sindacato autonomo dei Vigili del fuoco,


il corpo, che sarà realizzato con il primo stralcio e che ho indicato nelle foto che seguono

    

potrà, mai, essere un organismo edilizio idoneo ad ospitare un distaccamento dei vigili del fuoco, che possa essere operativo tutto l’anno?

Basteranno a renderlo tale il locale per il centralino, gli uffici per il capo distaccamento, per il capo squadra e per il capo turno, un’aula didattica, cinque camere da letto per uomini, una camera da letto per donne ed i servizi igienici, che il primo stralcio prevede siano allocati in quel corpo?

Potrà quello stesso corpo essere operativo come distaccamento permanente dei vigili del fuoco privo, come sarà,
dell’autorimessa per i mezzi di intervento quali autopompe, autoscale, autogru 

nonché delle vasche per riserva idrica, per la riserva di gasolio, del gruppo elettrogeno e degli altri arredi che, per l’esiguità del finanziamento disponibile non si sono potuti inserire nel primo stralcio?

Potrà quello stesso corpo ospitare la dotazione organica di 2 capi reparto, 2 capi squadra16 vigili, prevista nella predetta “bozza finale” e compatibile con quella struttura classificabile SD1 di cui Cefalù potrà disporre, non quando sarà completato il primo stralcio, ma il Distaccamento nel suo complesso?

Secondo me no!
Il mio, però, non è un comunicato del palazzo.
Il mio è, soltanto, il colpo di bazooka di un “opinionista della domenica”.
Di uno che parla senza documentarsi.
Anzi, di uno che parla senza, manco, sapere di che parla.

Intanto, ieri, è stato completato il getto delle travi di fondazione del corpo del primo stralcio. 

Basta rapportare la superficie dell'impianto di tale fondazione a quella sulla quale dovrebbe estendersi il Distaccamento permanente per avere caratteristiche SD1 e si coglie, appieno, la differenza tra il “colpo di bazooka” ed il fumo negli occhi.

Saro Di Paola, 18 dicembre 2014

___________________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

Commenti

Tu rischi troppo! A Cefalù, la Cefalù organizzata da questa Amministrazione, chi pensa è uno sporco anarchico, che guazza nel fango e lo raccoglie per buttarlo addosso a chi, invece, "sfila" contro il fango. Non dice chi ha prodotto tale fango e lo asciuga con il calore della mistificazione, che produce quel "fumo" del quale parli.

Tranquillo, però. Presto ci faranno chiudere questo blog in forza del loro distorto democraticismo.

è intollerabile che un cittadino esprima UNA OPINIONE su un fatto su cui non è documentato. Perchè EGLI non è GIORNALISTA OCULATO, E' GIORNALISTA DELLA DOMENICA e quel che è peggio sta aggravando la sua posizione diventando anche GIORNALISTA DEL GIOVEDI'. Naturalmente FASCISTA e BIECO SOBILLATORE delle folle ignoranti. Vergogna.