Un borgo detestato

Ritratto di Angelo Sciortino

18 Gennaio 2015, 15:55 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Giacomo Leopardi

 

Leggendo delle iniziative dell'Amministrazione, per fare di Cefalù il borgo dei borghi e per gemellarla con Pietrasanta in Toscana; ascoltando molte conversazioni per le strade e leggendo quanto d'inutile si pubblica, spacciandolo per cultura, mi sono venuti alla memoria i seguenti versi del grande Giacomo Leopardi:

Nè mi diceva il cor che l'età verde
Sarei dannato a consumare in questo
Natio borgo selvaggio, intra una gente
Zotica, vil; cui nomi strani, e spesso
Argomento di riso e di trastullo,
Son dottrina e saper; che m'odia e fugge,
Per invidia non già, che non mi tiene
Maggior di se, ma perchè tale estima
Ch'io mi tenga in cor mio, sebben di fuori
A persona giammai non ne fo segno.
Qui passo gli anni, abbandonato, occulto,
Senz'amor, senza vita; ed aspro a forza
Tra lo stuol de' malevoli divengo:
Qui di pietà mi spoglio e di virtudi,
E sprezzator degli uomini mi rendo,
Per la greggia ch'ho appresso.

Non ci sarebbe nulla d'aggiungere ai versi di Leopardi, se non la precisazione che, quand'era verde l'età mia, Cefalù non era un borgo selvaggio e la sua gente non era zotica e vil, perché aveva per la dottrina e il saper grande rispetto e desiderava, se non per sé, per i suoi figli, che li conquistassero anche a prezzo di sacrifici.

Oggi, purtroppo, non è più così! Cefalù somiglia sempre più alla Recanati detestata dal Leopardi e quei pochi che hanno dottrina e saper ci vivono sempre più infelici, specialmente oggi, quando una Amministrazione senza meta e senza pensiero vorrebbe che tutti si sentissero contenti del suo stato, votandola come il borgo dei borghi!

Personalmente non so che cosa di possibile ci si possa augurare: se il ritorno di una coscienza civica e culturale oppure la rinascita di quel buonsenso, che sembra sperduto nei meandri dell'attuale diffusa arroganza. Entrambe le alternative, però, sono da considerarsi impossibili e improbabili, almeno in tempi brevi. So per certo che nessuno ricorda il nome del podestà di Recanati al tempo del Leopardi, così come nessuno ricorderà quello del sindaco del borgo di Cefalù.

Commenti

Dal gruppo facebook "Saro Lapunzina Sindaco di Cefalù" riportiamo integralmente un post pubblicato dal sindaco 10 minuti fa circa:

Desidero intervenire, solo per fornire qualche doverosa precisazione, in merito alla partecipazione di Cefalù alla puntata della trasmissione di RAI 3 "Kilimangiaro" che andrà in onda il prossimo 22 febbraio e che vedrà impegnata la nostra città in una simpatica competizione per la conquista del titolo " Borgo dei Borghi".

Innanzi tutto, a scanso di equivoci, desidero far notare che il termine "Borgo" non contiene in sé nulla di spregiativo per una località in quanto con tale... parola si indica un " Centro abitato di media grandezza e importanza ( Dizionario Treccani). Inoltre vorrei far notare che Cefalù, nel 2002, è stato tra i fondatori del prestigioso club " I Borghi più belli d'Italia, il quale costituisce una filiazione dell'A.N.C.I.

In quest'ambito la nostra cittadina normanna è stata inserita negli itinerari turistici dedicati alla rete di borghi. in particolare è stata riconosciuta come miglior ' borgo' del mediterraneo, tanto che le è stata dedicata la copertina della pubblicazione de " I borghi più belli del Mediterraneo ". Dopo anni assenza dai festival e dalle fiere annuali la mia Amministrazione ha rilanciato il ruolo in seno al club partecipando al Festival, svoltosi in Puglia nel 2012 e alle Assemblee Annuali del 2013 e del 2014. Quest'anno parteciperemo anche al Festival che si svolgerà a Gangi e a Geraci. Cefalù avrà un proprio spazio espositivo, nell'ambito dello stand dei Borghi anche all'Expo 2015 di Milano.

Vale anche la pena ricordare che, dal 2013 La nostra città organizza annualmente "La Regata Velica de I Borghi più belli d'Italia". Per essere ammessi a far parte del club, non basta essere un centro di piccole e medie dimensioni ma occorre superare una selezione che viene effettuata sulla base di circa 60 parametri relativi al possesso di bellezze storico- artistiche e alla qualità della vita. attualmente le località che fanno parte di questo club esclusivo sono circa 230 in tutta Italia e non potranno superare il tetto delle 250.

La partecipazione alla trasmissione "Kilimangiaro ", importante vetrina dedicata al turismo internazionale è frutto della selezione operata dalla Rai che ha chiesto al Comune la disponibilità a partecipare " in competizione" con Montalbano Elicona per rappresentare le bellezze della Sicilia. Abbiamo accolto la richiesta sia perché crediamo nell'importanza della promozione turistica, sia perché riteniamo che far parte di "reti" di città e di itinerari specializzati sia il modo migliore per attrarre flussi turistici di qualità.
Per questo, auspicando che, quest'anno, Cefalù possa entrare a far parte di un'altra prestigiosa "rete", quella della lista dei siti UNESCO, colgo l'occasione per invitare pubblicamente a votare per Cefalù " Borgo dei Borghi ".

Il Sindaco
Rosario Lapunzina

Non vi è nulla di dispregiativo nel considerare Cefalù..quale Borgo..

Tuttavia, ecco come viene descritta nel  Dictionnaire Universel d’Histoire et de Géographie redatto da M.N. Bouillet a Paris Ed. Hachette, Libraire de l’Université  del 1842 che mi ritrovo tra i miei amati libri...

CEFALU, Cephaloedis, ville de Sicile, sur la côte N., à 62 kil. de Palerme ; 9,000 hab. Évêché.
CEFALU, Cephaloedis, città di Sicilia, sulla costa N., a 62 kil. da Palermo; 9.000 abitanti. Vescovato.

Da notare che insieme a TERMINI è l’unica località menzionata sulla costa settentrionale della Sicilia tra Palermo e Messina.

Caro Totò, sempre a ricordarci le stesse cose!!!
Sempre a pensare al Centro Storico!!!
NON CAMBI MAI!!!

Ma che te ne frega se Cefalù non ha le caratteristiche stabilite dalla CARTA DI QUALITA' per essere classificato BORGO!
TACI E GODITI LA REGATA DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA!
Non fosse nel CLUB DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA col cavolo che te la potresti godere!!!!!!!

Pensa a votarla e a farla votare!
Contribuisci a farla diventare IL BORGO DEI BORGHI!
Ne vedrai delle belle!
POTRAI GODERE ANCORA DI PIU!

Cefalù avrà anche il titolo di “città” ma non ne ha certamente né  il ruolo né la mentalità …
e dall’altra parte Cefalù ha ormai perso le peculiarità di un “borgo”, le qualità, l'armonia, ...

Cefalù dimostra sempre di più di non sapere quale strada seguire, di navigare alla giornata per non dire che va alla deriva!!!