Le “scatole del tempo” di Cosimo Cimino e Franco D’Anna

Ritratto di Gianfranco D'Anna

8 Febbraio 2015, 10:06 - Gianfranco D'Anna   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

È stata inaugurata lo scorso 24 gennaio, a La Spezia, una singolare mostra di “scatole del tempo”.

Da sinistra: Cosimo Cimino, Mario Commone, Marta Manini, Fernando Andolcetti e Alessio Guano

 

MAB Mail Art Boxes/Scatole del tempo è un progetto di Alessio Guano, artista visivo spezzino, direttore dell’Atelier97 Contemporary Art Gallery e di Liber - Archivio del libro d’artista, che da diversi anni si occupa di arte ed organizzazione di eventi culturali.

L’idea, come ha sottolineato lo stesso artista, nasce dalla lettura di alcuni articoli sulle Time Boxes di Andy Warhol e vuole essere uno spunto per dare una visione non esaustiva di ciò che è il “tempo” per gli artisti contemporanei.

A partire da un modello prestampato e distribuito ad ogni partecipante, le scatole hanno preso vita e corpo sotto le abili mani di artisti che hanno realizzato interventi di ogni genere seguendo il tema prestabilito e rendendo le opere uniche e cariche di emozioni.

La scatola è contenitore di pensieri, messaggi e ricordi, è diario delle nostre emozioni, è scrigno prezioso di racconti di vita, di memorie, di speranze” per citare un estratto del testo critico di Anna  Boschi, mail-artista di Bologna che, insieme a Lucia Marcucci e Vittore Baroni, nonché alla Dott.sa Tiziana Clara Luisi, storica dell’arte, hanno curato i testi critici del catalogo digitale della mostra.

Con la collaborazione di Fernando Andolcetti e Cosimo Cimino, noto artista cefaludese trasferitosi a La Spezia, Guano è riuscito a raccogliere una copiosa collezione di scatole create da 142 artisti internazionali provenienti da 15 stati europei ed americani: Italia, Germania, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Bulgaria, Olanda, Romania, Argentina, Brasile, Messico, Canada e Stati Uniti.

Ogni artista - scrive Anna Boschi - ha interpretato la scatola con le proprie idee e i propri sentimenti, assumendo a volte il linguaggio della materia e del colore, a volte della poesia visiva e concreta dove le parole si intrecciano con le forme, i colori, i materiali, recando un personale, originale messaggio che sottolinea il tempo presente con lo sguardo al passato e al futuro”.

Nella scatola di Cosimo Cimino le scritture rappresentate non hanno senso logico e dimostrano il caos del nostro tempo. Tocca a noi organizzare il tutto per ordinare ogni cosa della nostra vita.

Per Franco D’Anna la “scatola del tempo” è rappresentata da Cefalù. La “tarsia di case” avvolge le sei facce del contenitore trasformandosi in scrigno dei suoi ricordi di vita passata, delle sue attuali emozioni e delle future speranze per la sua città.

La mostra sarà visitabile fino al 5 marzo da martedì a sabato dalle ore 17 alle ore 20 presso la Galleria Il Gabbiano Arte Contemporanea di La Spezia.

Intanto, da diverse città, italiane ed estere, di provenienza degli artisti arrivano richieste di poter ospitare questa interessante mostra.

Commenti