...Sopra un'acqua ch'erompe (dalla roccia), dolce e fresca e dà da bere agli abitanti (Edrisi)

Ritratto di Salvatore Culotta

22 Maggio 2015, 19:15 - Salvatore Culotta   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nella trasmissione di Radio  Cammarata del 3 Maggio 2015 (https://www.streamago.tv/movie/101414/desktop-2015-05-03-13-05-19/) Rosalinda Brancato, presidente della sezione di Cefalù dell’Archeoclub, ebbe a segnalare le condizioni di degrado in cui versa il sistema di fontane progettato dall’Arch. M. Panzarella per p.za Garibaldi / Discesa Paramuro; erano anche presenti il Prof. A. Franco, Presidente del Consiglio Comunale, ed il Consigliere G. Iuppa, oltre naturalmente al conduttore A. Geraci. Proprio quest’ultimo, alla fine di tale segnalazione, ricevette un messaggio del Sindaco con cui si annunciavano dei lavori di manutenzione alla fontane stesse: “Mi impegno a fare sistemare entro pochi giorni” fu il contenuto del messaggio letto da A. Geraci.

Volendo illustrare a chi non le conosce le fontane in questione ecco una documentazione dello stato di fatto attuale, così da poter meglio valutare i lavori che si andranno a fare. La precede un breve commento sull’opera pubblicato tempo orsono: “Partendo dalla storia di Cefalù, dalle tracce di un passato non più visibile, ripercorre le incisioni delle acque che dal monte scorrevano subito fuori le mura e le riporta in luce attraverso la realizzazione di una serie di fontane/sculture lungo il tracciato. Un intervento, questo, che sa riportarci alla forma del corpo che giace sotto le varie stratificazioni del tempo in angoli, apparentemente anomali, della città.”

(Rosamaria Faralli  in  "On/Off Magazine")

 

 

Commenti

Ho letto il tuo scritto sulle fontane di Marcello Panzarella.

Il sindaco al telefono di Radio Cammarata ha detto che nella settimana successiva il complesso sarebbe stato rimesso a posto. Fino a giovedì scorso era stato rimesso a posto solo il vaso pieno di erbacce, guarnito con un ciuffo di gerani rossi, nientre altro.
Peccato, per ripristinare il percorso dell'acqua non ci sarebbero voluti migliaia di euro.

Ho dimenticato di specificare che le foto sono proprio del giorno  stesso in cui le ho pubblicate, e cioè il 22. Devo anche aggiungere che non avevo, e non ho,  alcuna speranza di un ripristino.