"È solo questione di volontà..."

Ritratto di Rosario Fertitta

18 Giugno 2015, 15:29 - Rosario Fertitta   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria del Personale e dei Servizi ha emanato – MESI addietro – la “Circolare di istruzioni per il ripristino degli Uffici del Giudice di Pace soppressi, ai sensi del D.L. 31.12.2014 n. 192 convertito con modifiche con legge 27.02.1015 n. 11”.

Nella buona sostanza il Ministero, resosi conto del grave pregiudizio arrecato a numerose realtà territoriali, ha previsto la POSSIBILITA’ di riattivare gli Uffici dei Giudici di Pace che erano stati soppressi.

Cefalù ha la POSSIBILITA’ di poter RIATTIVARE questo importantissimo Presidio di Giustizia purché il nostro Comune proponga apposita ISTANZA da presentarsi entro e non oltre l’inderogabile termine del 31 LUGLIO 2015.

Ritenuto che l’immobile di Via Cavour, già sede dell’abrogato Tribunale, si appartiene al nostro patrimonio comunale e che lo stesso presenta la disponibilità materiale per poter allocare all’interno dello stesso la struttura organizzativa dell’Ufficio del Giudice di Pace, SIAMO CERTI che l’Amministrazione Comunale non si farà sfuggire questa estrema ed insperata possibilità per poter garantire al nostro territorio la presenza di un validissimo presidio giudiziario.

E ciò anche se, malauguratamente, le Amministrazioni Comunali limitrofe ed interessate per “competenza territoriale” non dovessero manifestare volontà alcuna di contribuire alle minime spese di gestione dell’Ufficio in questione.

L’aver già perso il Tribunale è stata una pesantissima mortificazione per la nostra Città e per il comprensorio.

Abbiamo la POSSIBILITA’ di non farlo per una seconda volta!

Commenti

Grazie alla richiesta presentata dai Consiglieri comunali Giovanni Iuppa e Francesco Riggio, nell’Ordine del Giorno del Consiglio comunale convocato per il prossimo 23 giugno (http://www.qualecefalu.it/node/17255), al 10° punto figura: "Istanza di ripristino dell’Ufficio del Giudice di Pace di Cefalù – Determinazioni."

Vedremo se c'è la volontà!!!