San Raffaele di Cefalù e Ismet - Cardinale: "Una cittadella della salute"

Ritratto di Quale Cefalù

8 Agosto 2012, 18:45 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Fonte: LiveSicilia - Mercoledì 08 Agosto 2012 18:11

 

 

 

 

 

 

Adelfio Elio Cardinale, sottosegretario alla Salute, in una nota esprime l'auspicio di un'integrazione tra il San Raffaele-ospedale G. Giglio di Cefalù e l'Ismett, il centro per i trapianti di Palermo

Un'integrazione tra il San Raffaele-ospedale G. Giglio di Cefalù e l'Ismett, il centro per i trapianti di Palermo, per arrivare a vera e propria "cittadella della salute e della scienza". E' l'auspicio espresso in una nota da Adelfio Elio Cardinale, sottosegretario alla Salute che ha compiuto un esame delle realtà biomediche e sanitarie della Sicilia. Cardinale, augurandosi che "possa essere concesso all'Ismett, lo status di Irccs (Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico)", ritiene che il presidio, "ormai riconosciuto in tutto il mondo", "debba ampliare la propria gestione, integrandosi al meglio con la sanità siciliana e mettendo a disposizione il proprio know-how e le proprie competenze nei confronti di altre realtà virtuose, come quelle dell'ospedale G. Giglio di Cefalù che, come è noto, è gestito dalla Fondazione San Raffaele di Milano. Oggi, che le difficoltà ben note del San Raffaele impongono una ridefinizione degli asset del nosocomio milanese, auspichiamo - conclude - l'aggregazione del San Raffaele-G. Giglio di Cefalù convinti come non mai che solo in questa maniera non saranno disperse le ottime professionalità che operano su Cefalù, ma che anzi saranno pienamente valorizzate […]

Leggi l’articolo completo all’indirizzo web: http://livesicilia.it/2012/08/08/san-raffaele-di-cefalu-e-ismett-cardinale-una-cittadella-della-salute

Commenti

L' ospedale "G. Giglio di Cefalù che, come è noto, è gestito dalla Fondazione San Raffaele di Milano". Basta questo per sapere che non sa quel che dice!

Fonte: Ufficio Stampa Presidenza Regione Siciliana

Sanità: Regione e Ismett per il rilancio dell'ospedale di Cefalù

Palermo, 9 ago. (SICILIAE) - "Un accordo tra Regione siciliana e Ismett potra' essere fondamentale per salvaguardare e rilanciare la gestione dell'ospedale Giglio di Cefalu'. Da alcuni mesi, in assessorato, si susseguono le riunioni operative per raggiungere la migliore intesa possibile e prediamo atto con soddisfazione che il Ministero della Salute apprezzi con interesse questo progetto".
Lo ha detto l'assessore regionale della Salute, Massimo Russo. "Vogliamo salvaguardare questa importante realta' sanitaria – ha proseguito Russo - migliorando e implementando i servizi per il territorio, tenuto conto delle potenzialita' attrattive della struttura, anche con riferimento al cosiddetto "turismo sanitario".
"Puntiamo a trasformare l'ospedale di Cefalu' in una vera eccellenza sanitaria - ha concluso l'assessore - grazie alle sinergie tra l'Ismett, che e' una realta' di prestigio a livello mondiale, e un servizio sanitario pubblico che dopo aver risanato i propri bilanci e' pronto per migliorare sensibilmente l'offerta sanitaria".

"Puntiamo a trasformare l'ospedale di Cefalu' in una vera eccellenza sanitaria - ha concluso l'assessore - grazie alle sinergie tra l'Ismett, che e' una realta' di prestigio a livello mondiale, e un servizio sanitario pubblico che dopo aver risanato i propri bilanci e' pronto per migliorare sensibilmente l'offerta sanitaria".

Anche qui basta soltanto quel "dopo aver risanato i bilanci", per sapere in che mani siamo!

Caro Angelo,
la congiuntura che stiamo vivendo è la più grave che io ricordi e  le mani nelle quali siamo non sono le migliori.
Non sono quelle nelle quali vorremmo essere.
Certamente.

Però, se guardando il bicchiere lo vediamo, sempre, mezzo vuoto ............