Un silenzio colpevole

Ritratto di Angelo Sciortino

18 Novembre 2015, 23:37 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

In data 11 novembre il M5S ha dato notizia di ben diciotto eventi per il percorso UNESCO, che avrebbero riguardato Palermo, Monreale e Cefalù (http://www.qualecefalu.it/node/18187). Tali eventi si sarebbero svolti con il patrocinio della Regione, quello dei Vescovadi e quello dei tre Comuni interessati.

È giusto sottolineare che fino al momento della pubblicazione del programma su sollecitazione del M5S nessun comunicato della nostra Amministrazione aveva informato i cittadini di un evento che essa stessa aveva patrocinato. Un evento, si badi bene, che vedeva tra l'altro come relatore un nostro illustre concittadino, il professor Marcello Panzarella.

Si trattava di un workshop dal titolo Lo spazio del trascendente, che doveva svolgersi dall'11 al 14 e al quale avrebbero dovuto partecipare cinque giovani, laureati e no, che avessero chiesto la loro iscrizione entro l'8 novembre. Esso si sarebbe dovuto svolgere nel Palazzo vescovile.

Per il silenzio che ha preceduto l'evento e per la totale dimenticanza di riferirne, almeno sinteticamente, a conclusione dei lavori, sorge il dubbio che esso non si sia svolto. Lo stesso dubbio si ha per quanto concerne l'evento musicale Spiritualità bizantina e islamica-Canti trascendenti a confronto, previsto per il 15 di novembre e sempre presso il Palazzo vescovile.

Questi due eventi erano due dei momenti dell'iniziativa Tra terra e cielo, che interessava e ancora interessa le Città del Circuito arabo-normanno, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento con l’inserimento nella World Heritage List. Non si trattava, quindi, di uno dei tanti eventi provincialotti che hanno popolato la città di Cefalù negli ultimi anni, ma di eventi legati direttamente all'UNESCO, che ha attribuito a Cefalù un riconoscimento culturale del quale ci fregiamo con orgoglio. Per questa ragione le due occasioni avrebbero meritato una maggiore risonanza, invece di ricevere un silenzio così assordante, da farci dubitare che esse si siano svolte veramente.

È in forza di questo dubbio che chiediamo all'Amministrazione e al professor Panzarella di rispondere a questa semplice domanda: i due eventi citati sopra si sono svolti?

Un grazie anticipato per la risposta.

Commenti

Mi piacerebbe tanto ammirare gli esiti del workshop, per un arricchimento culturale e professionale e non solo. La visione trascendente, percorsi Arabo Normanni tra Palermo, Monreale e Cefalù”, come si legge dal comunicato dell’amministrazione, è stata promossa dall’Assessorato Beni culturali della Regione Siciliana, in collaborazione con la Sovrintendenza di Palermo, i Comuni e le Diocesi, però, alla sua vocazione pubblica si è contrapposta la chiusura dell’evento alla città, in considerazione del fatto che solo un numero ridotto di persone scelte poteva parteciparvi (max 15 partecipanti + 5 uditori).

Non entrando nel merito dello stile con cui è stato organizzato l’evento e auspicando che i suoi esiti possano portare un arricchimento ai tanti interessati all’argomento come me, sarebbe interessante sapere dove e come si intenderà esporre il lavoro prodotto nel workshop.

Grazie mille