Chi parla… e chi c’era!

Ritratto di Rosario Fertitta

27 Gennaio 2016, 19:53 - Rosario Fertitta   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Quando si parla di “politica” mi piace parlare, SEMPRE, con dati fattuali alla mano. In questi giorni la tanto auspicata realizzazione del lavori inerenti la nuova struttura del Club Med cefaludese sta attirando sul “carro del vincitore” anche chi, nel momento essenziale di tale scelta, non ha lasciato traccia alcuna.

Erano le 20,50 di un lontano 26 marzo 2007 ed il Consiglio Comunale di Cefalù si riunì per deliberare su un ordine del giorno che avrebbe fatto tremare le gambe a tanti. “Variante specifica al P.R.G. vigente e deroga ai sensi della legge Regionale 12/06/1976 n. 78 art.16 per l’approvazione di un progetto di ristrutturazione urbanistica di un insediamento produttivo esistente della dita S.A. Club Mediterranèe”.

Fu una di quelle sedute consiliari che non dimenticherò mai.

Dopo aver ascoltato la relazione dell’Ing. Fantozzi, progettista della nuova struttura ricettiva, passammo al voto.

E per quanto appartenente - insieme ai colleghi Giovanni Cristina, Gino Crisafi, Rosario Lapunzina e Salvatore Curcio - ad un gruppo politico di dura OPPOSIZIONE, non ci pensai due volte a votare favorevolmente il progetto. “IL CONSIGLIERE FERTITTA AFFERMA CHE LA RISTRUTTURAZIONE DEL CLUB MED CERTAMENTE AVRÀ RICADUTE POSITIVE SULLA CITTÀ. RINGRAZIA LA SOCIETÀ CHE HA DECISO DI INVESTIRE A CEFALÙ 50 MILIONI DI EURO. EVIDENZIA CHE C’È SEMPRE STATA UNA INTERELAZIONE TRA IL VILLAGGIO E LA CITTÀ DI CEFALÙ. SOTTOLINEA CHE CON L’APPROVAZIONE DELL’ATTO IN ESAME SI DÀ UNA SVOLTA AL TURISMO DELLA NOSTRA CITTÀ. VALUTA POSITIVAMENTE LO STRUMENTO PRUSST CHE STA CONSENTENDO LA REALIZZAZIONE DI STRUTTURE ALBERGHIERE DI LUSSO SUL LUNGOMARE. RILEVA CHE LE STRUTTURE PRECARIE PREVISTE NELLA FASCIA DI RISPETTO DEI 150 MT. DAL MARE HANNO RIPORTATO I VISTI FAVOREVOLI DEGLI ORGANISMI PREPOSTI ALLA TUTELA DELL’AMBIENTE. SI AUGURA CHE LA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE POSSA FARE DECOLLARE QUEI SERVIZI UTILI PER LA RINASCITA DEL TURISMO A CEFALÙ”.

Questo il riassunto ufficiale del mio intervento in Consiglio Comunale.

Mi piace ricordare, altresì, gli interventi in quella serata di Gino Crisafi e Giovanni Cristina: Giovanni, in particolare (al quale va, sempre, la mia personale ed affettuosa gratitudine per avermi insegnato i “meccanismi” ed i comportamenti d’Aula), al momento della dichiarazione di voto, ANNUNCIANDO IL VOTO FAVOREVOLE dell’OPPOSIZIONE, ebbe ad affermare: “E’UN VOTO CHE DIAMO CON PIACERE e SIAMO ORGOGLIOSI DI ESSERE DETERMINANTI PER L’APPROVAZIONE del PROGETTO di RISTRUTTURAZIONE del CLUB MED”.

Eravamo presenti in 17 su 20 quella sera.

Votammo TUTTI a FAVORE. RISULTAVANO ASSENTI: LAPUNZINA ROSARIO, CURCIO SALVATORE e DI PAOLA ROSARIO (che ricordo trovavasi in quel di Pantelleria).

Sono orgoglioso di aver contribuito, per una piccola parte, alla storia del futuro Club Med della mia città.

IO POSSO AFFERMARLO!

Commenti

Il suo Grazie non puo' che esser motivo di orgoglio personale e politico. Ho vissuto una esperienza politica indimenticabile, in un periodo storico di dominio forzista. Ho sempre anteposto gli "interessi" della nostra Cefalu' a quelli ideologici di ciascuno di Noi. Ho avuto in Giovanni e Gino due Maestri dai quali ho attinto esperienza, capacita' di analisi e correttezza comportamentale. Alcuni "giovani" dovrebbero trarre lezione da alcuni "vecchi": non e' mai l'anagrafe il parametro da cui ricavare valutazioni sulla capacita' "politica" di ciascuno di Noi. Si cresce imparando e seguendo i consigli. Con l'arroganza non si fa mai tanta strada !