La gestione diretta dei parcheggi a pagamento è da “pater familias”

Ritratto di Saro Di Paola

17 Maggio 2016, 14:00 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Aumentare le entrate per il Comune procurando benefici, non solo economici, ai residenti e migliorando, addirittura, la qualità di un servizio pubblico è obiettivo amministrativo, assolutamente, meritorio.

E’ l’obiettivo da “pater familias”, che l’Amministrazione comunale di Cefalù si prefigge di raggiungere con la gestione diretta del servizio dei parcheggi a pagamento.
Una gestione, che, a regime, cioè quando saranno installati i nuovi parcometri EL con il previsto sistema di controllo telematico degli stalli liberi e di quelli occupati che consentirà di razionalizzare i controlli e garantire una maggiore efficienza, per quanto si legge nel comunicato del Sindaco (http://www.qualecefalu.it/node/19239), consentirà, a tutti gli utenti, di pagare per il tempo di effettiva occupazione dello stallo ed ai residenti di fare abbonamenti giornalieri, settimanali e mensili, a prezzi ridotti.
Il tutto, aumentando in maniera considerevole gli stalli destinati alla sosta gratuita dei residenti e gli incassi per il Comune, che, per fare solo un esempio passeranno dal 33% dei ricavi, garantito dal contratto in vigore fino a pochi giorni fa, al 100% odierno.

Però, sulla percentuale dell'aumento delle entrate per il Comune, una riflessione non può non essere fatta.

Se è certo che, con la gestione diretta, il Comune incasserà il 100% di quanto pagheremo gli utenti del servizio, non è altrettanto certo che il ricavo netto del Comune sarà superiore al 33% dei ricavi, che il contratto in vigore ha garantito e che l’ultimo gestore ha regolarmente versato nelle casse comunali.
Ciò perché, a prescindere dalla decurtazione delle spese che il Comune dovrà sostenere per gestire il servizio e per riscuotere il pagamento,

    

il Comune dovrà espletare la sua azione di controllo con la stessa efficacia, con la quale il gestore privato l’ha espletata con i suoi Ausiliari del traffico.

Sarà possibile?
No.
Non sarà possibile.
A mio giudizio.
Ovviamente.

Ciò perché il sistema di controllo telematico degli stalli liberi e di quelli occupati che consentirà di razionalizzare i controlli non è stato, ancora, inventato.
Non esiste
.
Almeno sul pianeta Terra.

Perciò, la maggiore efficienza nei controlli potrà essere garantita, soltanto, da Vigili e da Ausiliari del traffico.
Giocoforza.
Vigili ed Ausiliari del traffico, che dovranno essere in numero superiore a quello degli Ausiliari, che il privato ha impiegato negli anni della sua gestione, non foss’altro perché a richiederlo è il nuovo sistema di pagamento per frazione di ora e non per ora.
Personale, però, di cui il Comune non dispone.
Personale, che il Comune non è nelle condizioni di assumere.

Saro Di Paola, 17 maggio 2016

Commenti

http://nivigroup.com/it/capo-dorlando-operativo-il-servizio-di-parcheggio-intelligente-2/

Capo d’Orlando, operativo il servizio di parcheggio intelligente

Da mercoledì 1 aprile è entrato in funzione a Capo d’Orlando l’innovativo servizio N-Parking, soluzione di Nivi Group basata sul sistema brevettato Smart Parking System, volto a combattere la sosta selvaggia e la rotazione degli stalli di sosta, migliorare la gestione dei parcheggi e garantire un valido supporto alle autorità competenti in caso di violazioni al Codice della Strada.
Il sistema, tramite sensori incorporati nel manto stradale, consente di rilevare l’occupazione o meno degli stalli fornendo in tempo reale la loro regolarità di pagamento e l’eventuale disponibilità di posti auto.
Il pagamento della sosta può avvenire in maniera semplice tramite l’invio di un SMS, oltre alla consueta modalità di pagamento in moneta. Inoltre, il pagamento del parcheggio, per il prolungamento della sosta, può essere effettuato da qualsiasi colonnina presente nel centro urbano, digitando solamente il numero di riferimento del proprio stallo.
Il Sindaco di Capo d’Orlando, Enzo Sindoni, ha evidenziato la migliore condizione economica rispetto le precedenti gestioni, per quelli che sono i proventi di competenza dell’Ente.
Ha dichiarato inoltre “ancora una volta Capo d’Orlando sarà all’avanguardia in Italia per qualità, modalità ed utilità del servizio che verrà offerto con strumenti tecnologici di assoluta avanguardia.”

Se il sistema potesse garantire la maggiore efficienza dei controlli, staccando anche i verbali e inviandoli, magari via sms, ai proprietari degli autoveicoli sarebbe perfetto.
Solo che lo Smart Parking System non lo consente ed il sistema di controllo telematico che possa farlo ancora non è stato brevettato da nessuno.
E non esiste.
Almeno sul pianeta Terra.

Io ho risposto a questa affermazione:

"Ciò perché il sistema di controllo telematico degli stalli liberi e di quelli occupati che consentirà di razionalizzare i controlli non è stato, ancora, inventato.
Non esiste
 Almeno sul pianeta Terra. "

Adesso, mi pare che il bersaglio sia un po' diverso...

Col mio post non ho tirato al bersaglio.
Ho fatto una riflessione sulla percentuale dell'aumento delle entrate per il Comune, con la gestione diretta dei parcheggi a pagamento.
Un aumento che è direttamente proporzionale ai controlli che il Comune può espletare con  quei Vigili e quegli ausiliari del traffico, che a Cefalù non sono in numero sufficiente per garantire i compiti e le funzioni d'istituto. 
Anche col sistema Smart parking per fare le multe serve personale.
Quello che il Comune di Cefalù non ha e non è nelle condizioni di assumere.