La scomparsa di Bibi Leone

Ritratto di Marcello Panzarella

21 Agosto 2012, 15:42 - Marcello Panzarella   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Palermo, 21 agosto 2012

All’età di 76 anni è deceduto stamane l’arch. Giuseppe Leone, “Bibi” per i familiari, gli amici, i colleghi.
Dal 1986 docente ordinario di Progettazione Architettonica presso la facoltà di Architettura di Palermo, e dal 2000 Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Architettura di Agrigento, per quasi quarant’anni, a partire dal 1965, era stato socio di Pasquale Culotta nell’esercizio della professione di architetto, con studio in Cefalù.

 Pasquale Culotta e Bibi Leone alla Biennale di Venezia del 1991

Al loro sodalizio si deve tanta parte della migliore architettura costruita in Sicilia nel Secondo Novecento.

Per maggiori dettagli:

http://www.facebook.com/#!/ejournal.palermoarchitettura

Commenti

E' vero, un pezzo di Cefalù che se ne va.

Lo ricorderò e in tanti lo ricorderanno. Nessun uomo, se non muore anche l'ultimo che l'ha conosciuto e lo ricorda, può dirsi morto. E Bibi Leone è ancora vivo!

in maniera approfondita, sono consapevole che ha rappresentato un pezzo di storia, che rimarrà però vivo attraverso i suoi insegnamenti alla famiglia giungano le mie condoglianze

Quando scompare un amico è una parte di noi che se ne va ........ Sono addolorato per la morte di Bibi  che assieme a Pasquale Culotta sono stati due cari e sinceri amici, che hanno caratterizzato gli anni del mio servizio all' Istituto d'Arte di Cefalù. Li ricorderò sempre affettuosamente. Vive condoglianze ai familiari.