Raddoppio ferroviario: le modifiche al tracciato non sono una mia immaginazione

Ritratto di Rosario Lapunzina

30 Dicembre 2016, 09:41 - Rosario Lapunzina   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Sui lavori ferroviari che interesseranno il nostro territorio, ho reputato giusto dar conto ai cittadini delle volontà chiaramente espresse nel corso di un incontro, ancorché le stesse, com'è evidente, non sono state ancora tradotte in provvedimenti formali. Le modifiche al tracciato non costituiscono quindi il frutto di una mia immaginazione. Prendo atto del comunicato stampa diramato, nella serata di ieri, da RFI e ne intuisco le motivazioni, anche se continuo a pensare che la gente debba essere, per tempo, informata di ciò che sta accadendo. Saranno, comunque, le prossime settimane a confermarci se, come ho ragione di ritenere, le varianti progettuali preannunciate avranno modo di concretizzarsi.

                                                                   Il sindaco di Cefalù
                                                                   Rosario Lapunzina

_______________________________________________________________________________________________________

Comunicati correlati:

Commenti

Non ho alcuna ragione per ritenere che le modifiche al tracciato siano frutto dell'immaginazione del Sindaco.
Tanto più che, personalmente, ho elementi e convincimenti tecnici che mi fanno ritenere che le modifiche elencate nel comunicato siano, soltanto, alcune di quelle che saranno necessarie per rendere il progetto del raddoppio e della fermata ESECUTIVO, SENZA VIRGOLETTE.
Un elemento a conferma del fatto che le modifiche al tracciato non siano frutto dell'immaginazione del Sindaco si coglie in una delle foto pubblicate unitamente al comunicato.
La foto, che riproduce il tracciato della galleria Malpertugio-Carbone con il disegno di due canne e non di una sola canna come previsto nel PROGETTO "ESECUTIVO".

Ciò, nonostante, non può non essere sottolineato il fatto che il comunicato del Sindaco sia stato INTEMPESTIVO
Se, dal 2012 ad oggi, si fosse "reputato giusto dar conto ai cittadini delle volontà espresse" in tutti gli incontri e sopratutto se si fosse data contezza "dei lavori ferroviari che interessano il nostro territorio", il TRENO SI SAREBBE FERMATO PRIMA e non alla fine del 2016.

Diverso sarebbe stato il giudizio del cittadino comune se in un COMUNICATO CONGIUNTO E CONCORDATO tra le parti si fosse "dato conto delle volontà espresse nel corso dell'incontro".