Programma triennale delle opere pubbliche

Ritratto di Gianfranco D'Anna

22 Agosto 2012, 10:18 - Gianfranco D'Anna   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Con Deliberazione N. 128  del 14-08-12, pubblicata all’Albo Pretorio in data 20 agosto, la Giunta Municipale ha adottato il Programma triennale delle opere pubbliche (scarica l'allegato) anni 2012-2014 unitamente all’elenco dei lavori annuali,  predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale.

Il Programma Triennale individua le iniziative che il Comune di Cefalù intende realizzare in materia di opere pubbliche.

In tutto sono state previste 69 opere pubbliche per la cui realizzazione è prevista una spesa complessiva di 133.207.000 Euro di cui 8.933.000 per gli interventi da realizzare nel 1° anno.

Nella formulazione del programma è stato fatto riferimento alle disponibilità finanziarie proprie del Comune, delle risorse derivate nonché di quelle acquisibili per assegnazione da parte della Regione, dello Stato, della Comunità Economica Europea, da qualsiasi altro Ente abilitato al finanziamento di Opere Pubbliche e dai programmi PIST.

Il Programma Triennale stabilisce un ordine di priorità generale ed è articolato per settori di intervento. All'interno di ogni settore costituito da attività coordinate per materia omogenea sono individuati i progetti relativi alle opere che si intendono realizzare secondo una scala di priorità.

Tra le nuove opere introdotte:

  • efficentamento energetico edifici comunali
  • manutenzione elisuperficie Contrada Caldura (introdotta con proposta d'ufficio nel precedente in sede di approvazione)
  • messa in sicurezza discarica Torretonda
  • manutenzione straordinaria Lungomare
  • punti accesso infotelematici
  • intervento messa in sicurezza vulnerabilità elementi non strutturali scuola elementare "Botta"
  • intervento messa in sicurezza vulnerabilità elementi non strutturali scuola media "Porpora"
  • realizzazione depuratore di Torretonda
  • realizzazione impianto fognario Contrada Pisciotto

Nell’elenco per priorità generale ai primi tre posti risultano:

1 - Settore Viabilità: Aree per eliporti - Lavori di adeguamento ed illuminazione dell’elisuperficie ubicata in Contrada Caldura
2 - Settore Ambiente: Depuratori - Adeguamento e potenziamento dell'impianto di depurazione in Contrada S. Antonio
3 - Settore Edilizia: Recupero urbano - Stralcio funzionale-Riorganizzazione area ex Edificio Postale di Largo Di Giorgio

Il Programma Triennale, l’elenco annuale (scarica l'allegato) ed i relativi allegati, dopo la pubblicazione all’Albo Pretorio dell’Ente per 30 giorni, dovranno quindi essere approvati nei termini di legge, da parte dell’organo consiliare, unitamente al bilancio del prossimo esercizio.

Di seguito le planimetrie con l’individuazione delle opere di cui, però, manca l'elenco corrispondente alla numerazione riportata sulle stesse:

Commenti

Caro Gianfranco, è come sempre molto utile il tuo approfondimento sul tema. Vedi se puoi ottenere anche l'elenco corrispondente alla numerazione riportata sulle mappe, per una maggiore comprensione. Un saluto.

Pardon. Ho scaricato l'allegato e adesso è molto più chiaro. Peccato che non si preveda nulla per depurare anche gli impianti fogniari che scaricano liberamente in mare sotto Sant'Ambrogio. Quando la corrente gira è tutto il mare di Cefalù ad essere inquinato. Se ne era parlato in campagna elettorale...

Grazie lo stesso perchè ci dai modo di comprendere che non è così intuitivo creare il collegamento agli allegati direttamente sulle parole del testo.

Ad ogni modo, cercherò lo stesso di ottenere l'elenco corrispondente alla numerazione riportata sulle foto aeree per rendere più facilmente individuabili le opere previste nel programma.

"In tutto sono state previste 69 opere pubbliche per la cui realizzazione è prevista una spesa complessiva di 133.207.000 Euro di cui 8.933.000 per gli interventi da realizzare nel 1° anno."

Se nei prossimi 3 anni, delle 69 opere pubbliche previste, ne dovessero essere realizzate 3, ripeto solo 3,
se nei prossimi 3 anni , dei 133.207.000, ne dovessero essere spesi  1,33 milioni, ripeto solo 1,33 milioni,
sarò il primo a fare salti di gioia a piazza Duomo.
Per un anno intero!

Stai attento Saro (Di Paola),

capisco che sei in gran forma come hai dimostrato nella traversata a nuoto da Cefalù a Lascari

ma stai "sfidando" un altro Saro che pur di vederti saltare di gioia - e con te tutti i cefalutani - ci metterà ancora più impegno personale.
Ti converrebbe ridimensionare la durata della tua performance.

 

Ad ogni modo di certo ci sarà un Saro vincitore e se il vincitore sarà Saro Lapunzina saremo vincitori tutti noi mentre a te Saro Di Paola andrà il nostro incoraggiamento e sostegno… a fine prova.
 

Forza Saro!!!!

Non ho lanciato la sfida al Saro sindaco.
Ho reiterato una mia provocazione alla politica.
Una provocazione alla politica che, negli anni in cui in politica sono stato, ho, sempre, lanciato.
Non soltanto a quella di Cefalù.
Una politica che ha svuotato di contenuti quei programmi pluriennali delle Opere Pubbliche che il Legislatore aveva istituito per razionalizzare e favorire la realizzazione delle stesse.
Non solo a livello locale!
Una politica che è riuscita a vanificare gli effetti di una legge che, con intelligenza e lungimiranza - fatto rarissimo -, la stessa politica si era data.