Cefalù Terzo Millennio: le analisi di giugno confermano che l’acqua non è potabile

Ritratto di Cefalù Terzo Millennio

18 Luglio 2017, 12:56 - Cefalù Terzo Mi...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Così come anticipato in precedenza, il Gruppo Consiliare "Cefalù Terzo Millennio" è impegnato nel monitoraggio continuo sulla qualità dell'acqua che sgorga quotidianamente dai rubinetti di cittadini e villeggianti.

In un precedente comunicato si erano riportati i risultati delle analisi eseguite nel mese di Maggio 2017, sottoponendo all'attenzione della cittadinanza la circostanza che l'acqua erogata dal pubblico acquedotto non è idonea al consumo umano, stante la presenza eccessiva di cloruri e di sodio.

Analoghi risultati per i campionamenti eseguiti in data 27/06/2017, di cui si allegano i rapporti di prova acquisiti direttamente presso il SIAN.

Alla luce dell'ulteriore verifica della non potabilità dell'acqua, stante la miscelazione di acqua grezza con acqua potabilizzata ci si chiede se abbia ancora senso tenere in funzione il potabilizzatore di Sorgenti Presidiana con gli enormi conseguenti costi per la collettività

                                                                                                          Gruppo Consiliare
                                                                                                        Cefalù Terzo Millennio

_________________________________________________________________________________________________________

Comunicato correlato:

Qualità dell’acqua ed erogazione, Cefalù Terzo Millennio: le affermazioni del sindaco non rispondono a verità - Cefalù Terzo Millennio - 28 giugno 2017 (http://www.qualecefalu.it/node/20926)

Commenti

Per millenni a Cefalù si è usata l'acqua du Ciumi, di Prissuliana, da Funtana e dei vari pozzi esistenti in molti magazzini del centro storico.... Tutta acqua proveniente dalla Rocca, ricca si magnesio, calcio e molti altri sali..... nessuno si lamentava...
Allora perché non chiudere il depuratore allo stato inutile, visto che la quantità di acqua grezza immessa nella rete idrica, non rende potabile l'acqua...??
Naturalmente non pagando la potabilizzazione....!!