Cefalù, la troppo lunga attesa della giustizia

Ritratto di Angelo Sciortino

13 Maggio 2021, 07:16 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Una recente interpellanza sui danni erariali provocati da errori amministrativi e la reazione dell'attuale maggioranza, che sorregge l'Amministrazione, mi hanno ricordato due termini dell'antica Grecia, che mi hanno aiutato a capire meglio quel che è accaduto nell'ultimo decennio.

La “hybris” presso gli antichi Greci era l'orgogliosa tracotanza, che porta l'uomo a presumere della propria potenza e fortuna e a ribellarsi contro l'ordine costituito, sia divino che umano, immancabilmente seguita dalla vendetta o punizione divina, la “nemesys”, personificazione della giustizia, in quanto garante di misura e di equilibrio, specialmente politico-sociale, e come tale divinizzata nell'antichità classica; modernamente intesa come fatale punitrice della tirannide e dell'egocentrismo attraverso le alterne vicende della storia: concetti di fondamentale importanza in alcuni scrittori greci, specialmente in Eschilo.

Se all'elenco dei costosissimi danni erariali, causati dagli errori amministrativi, aggiungiamo le dichiarazioni di tanti consiglieri comunali e dello stesso sindaco, grondanti un'autostima quasi narcisistica, usata come scudo contro le critiche, appare evidente che questa Amministrazione ormai assiste all'evaporazione nel tragicomico, se non nel ridicolo, della stima dei cittadini, che ne seguono l'azione politica.

Viene approvato il Piano per l'Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM)? A leggerlo vi si scoprono così tante incongruenze e superficialità, che soltanto una terribile forma di cecità potrà farlo approvare dagli organi regionali, che lo esamineranno.

Va meglio con gli investimenti? Per niente! Per dare a essi una parvenza di progettualità, si cambia il nome alla manutenzione ordinaria e la si chiama restyling, come se così facendo si dimostra che gli investimenti sono affidati ai progetti di un architetto e non a un manovale edile.

Queste e tant'altre osservazioni mi spingono a credere che sarà difficile venire a capo di questa situazione, se non sperando in un intervento della dea Nemesys; in un intervento della Giustizia, che ha troppo lasciato scivolare libera da freni questa Amministrazione.

Commenti

Forse quando la dea deve giudicare gli atti dell'Aministrazione cefaludese si comporta come le tre scimmiette....!