Quella stretta di mano!

Ritratto di Pino Lo Presti

23 Giugno 2012, 00:04 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Non so perchè pensavo a questa foto quando, il 3 giugno, anch’io affissi la mia lettera aperta “da Cammarata” con la dicitura “Il Male oscuro di DonLappanio ha assalito, a distanza di tre anni, anche laltracefalu”.

 

Aveva serpeggiato un certo malumore, dopo la elezione - durante i lunghi giorni di attesa della formazione della nuova Giunta -, al riguardo del silenzio sulla operazione e al riguardo del senso di esclusione che taluni, dell’area dei sostenitori di Lapunzina, avvertivano dalle “discussioni” in corso.

Di un “patto” tra Farinella-Sgarbi e Lapunzina si era parlato durante la questione posta sulla incandidabilità del Professore, per il reciproco tono di messaggi di non belligeranza ma anche per l'esplicito appoggio dato al prof. Sgarbi da parte di due storici noti esponenti della sinistra DS cefaludese: i giornalisti Gianni Manzo ed Enzo Cesare!

Il 27 maggio ecco così maturare quella famosa “lettera aperta” di G. Cristina e altri. (vedi allegato)
Il 29 la risposta in un Comunicato del PD firmato dal Segretario del PD cittadino, V. Garbo. (vedi allegato)
Di quei giorni questo il mio commento. (vedi allegato)

A Giunta costituita, Sgarbi viene fatto tornare in piazza Duomo a sancire la maturazione di quell’originario clima in una vera e propria collaborazione, con la nomina della sig.a Antoniella Marinaro ad Assessore con delega, tra l'altro, proprio al "Contenzioso".
La foto risale propria a quella sera, alla fine del comizio.
Fu un gesto rapido e fuggevole. Il primo a porgere la mano fu Giusi Farinella.

Per mio conto condivisi sin dal primo annunciarsi quella “stretta di mano”.
Chi mi ricorda su laltracefalu sa quanto ho tenuto che Giusi F. partecipasse con le sue qualità ad un circuito virtuoso di sviluppo cittadino che però avesse a guida una visione anche sociale e culturale e non solo imprenditoriale, cioè di una accettazione - nel disegno di un progetto di sviluppo complessivo della città - della supremazia della Politica (come progetto condiviso collettivo) sul solo interesse d’impresa.

Io non mi scandalizzo - anzi sono felice - quando parti (le più distanti tra loro) si incontrano con spirito costruttivo; solo - è normale - mi resta la curiosità (ma sarebbe anche lecita la malizia) per cui vorrei fossero trasparenti i termini dell’accordo, e aver chiaro in quali variazioni o novità dei punti di Programma, dell’uno o dell’altro, si siano realizzati tali convergenze.

Sono certo che se la Trasparenza, da molto tempo annunciata, si realizzasse, e potesse la Informazione - come la Magistratura - restare indipendente (dalla “Politica”), vi sarebbe il clima giusto perchè quella collaborazione potesse al meglio essere fruttifera in un clima di civile discussione della Città!
 

Commenti

Non ritengo in tutta sincerità che vi sia o possa esserci alcun accordo di programma. Il sindaco eletto ha il suo e fa bene a portarlo avanti senza se e senza ma. Credo invece che il gruppo della rivoluzione con Sgarbi in testa si sia genuflesso al più forte che comunque ha dato ai rivoluzionari la soddisfazione di battere Croci ragione per la quale è nato il partito sgarbiano. A riprova della mia idea il fatto che Giusi Farinella ha immediatamente smesso di chiedere al PD prima ed al sindaco poi quanto insistentemente sostenuto su laltracefalu prima del voto. Per rispetto a questo sito e per evitare polemiche eviterà di tagliare ed incollare i tanti link dove Farinella chiedeva cosa sarebbe stato dei parcheggi o dei canoni per il lungomare ecc....

Genuflessione!!!?!?? Una frase che mi dà da pensare cosa ci fanno insieme  i poli oppsoti  della società politica cefaludese!!??Questo denota la ricerca continua di posizione ben in vista per  qualcuno che di cefalutano ha ben poco  ancora una volta non ha esitato a buttare a mare amici, e valori di vita cui da anni ci stava tediando sui vari blog,penso che questa sia una ricerca continua di coperture a livello comunale che non ha precedent cosa significa questa copertura? Come mai il "tizio"  ha speso tanti soldini per una campagna elettorale ?????!!!'Solo per il piacere di fare salire Lapunzina o c'è altro?Quando si sveleranno gli arcani di questo misterioso individuo!!!!!Che sicuramente negli anni ha accumulato milioni di debiti nei confronti del comune  mai pagati!!!!!!!!!!Egregio sindaco adesso esca gli attributi e faccia con coraggio quello che predicava da anni senza guardare in faccia nessuno!!!!!!!!!!