Un altro caso-misto emblematico su cui riflettere per un “progetto della città” e quindi una soluzione più “chiara”!

Ritratto di Pino Lo Presti

19 Settembre 2012, 02:44 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

(“Per saperne di più”, di Nicola Pizzillo, vedi": “Dopo il distributore fiorisce la natura”, del 4 agosto 2012 http://www.laltracefalu.it/node/8537)

Nella mattinata di ieri, mi avevavo segnalato che l’autobus urbano - che prima passava da piazza Garibaldi - trova in un punto del suo nuovo tracciato una difficoltà a svoltare per cui deve manovrare facendo marcia indietro.
Si tratta del punto tra le due ex pompe del vecchio distributore - di recente dismesso - di fronte a piazza S. Francesco.

                                                                                                                                                                                 Ecco, qui inizia la breve manovra di marcia-indietro

Mentre facevo queste foto, vengo avvicinato da una persona dammodo che si informa se per caso avessi di mira le fioriere.
Ho risposto che per me le fioriere - come il recente arredo di tutto il retrostante marciapiede - sono gradevoli alla vista (come lo erano stati e lo sono i tavolini di piazza Garibaldi), ma io ero lì per documentare le difficoltà dell’autobus a svoltare; la soluzione migliore avrebbe potuto anche essere (come mi aveva suggerito la persona che mi aveva fatto la segnalazione) vietare il parcheggio tutto intorno a quella aiuola-rotatoria centrale.

                                                                                                                                                                                      Qui riprende la sua direzione

Conversando (fra l’altro facendomi visitare i davvero splendidi locali e servizi interni della sua attività), mi è stato rappresentato il disagio di non aver ancora avuto un riscontro, dal Comune, alla richiesta di collocare quelle fioriere; per quanto in questo senso fosse stato invitato sin dal primo giorno.
Uguale disagio veniva rappresentato per la richiesta degli uffici comunali di arretrare al muro  le restanti fioriere posizionate sul marciapiede, e per il diniego di posizionarvi un tavolino con sedie per i clienti fumatori.

Forse le ragioni potrebbero stare in questo impegno preso dal Sindaco, in data 2  luglio, col Comitato dei Cittadini del Centro Storico al loro primo incontro quel giorno:

Nota: al riguardo, il Comitato ha ricordato il contestatissimo art. 18 della 38/2010 sulla libertà della Amministrazione di concedere “ad libidum” suolo pubblico, chiedendone - come allora - un equilibrio.
Il Sindaco ha risposto che, sino alla approvazione di un nuovo Regolamento per la Concessione del suolo pubblico, non saranno rilasciate nuove autorizzazioni, neanche per semplici fioriere
(http://www.qualecefalu.it/node/141).

... o forse no ma resta che - se l’autobus deve passare proprio da lì - o si levano le fioriere, o si mette un divieto di  parcheggio tutt’intorno all’aiuola-rotatoria che è alla nostra attenzione.

Commenti

si fa un vero piano del traffico e si evitano peripezie inutili agli autobus e non solo.