Quando l’Informazione diventa merce cioè “prodotto in esclusiva” (di “vendita”)

Ritratto di Pino Lo Presti

20 Settembre 2012, 22:38 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

(Vedi di Armando Geraci: “Cambiano i rapporti tra Cefalusport col Cefalù Calcio e la Kefa Cefalù” http://www.cefalusport.it/)

Premettiamo che tutto è regolare secondo le norme ma da un pò di tempo un’ombra sta calando sul terreno della informazione cefaludese, sotto vari aspetti, dunque vale la pena di annotare anche quanto sta accadendo nel campo sportivo.

Già la Cefalù-Volley ed ora la Kefa-Calcio - praticamente le più grosse società sportive cefaludesi (entrambe che vedono tra i maggiori sponsor l’imprenditore Giusi Farinella), hanno contratto con il sito Cefaluweb un accordo di esclusiva per quanto riguarda i loro comunicati ufficiali; gli altri siti di informazione cefaludesi (sportivi e no) non riceveranno più pertanto tali Comunicati che potranno soltanto riprendere attraverso il sito suddetto, divenuto di fatto il “portavoce ufficiale”.

Si tratta di una novità che ha fatto aggrottare le sopracciglia e diverse persone che nel mondo della informazione sportiva locale operano, spinti solo dalla passione, da diversi anni; ma non solo a loro.

Che il Blog Cefalù web fosse sponsorizzato dall’onnipresente Farinella era già opinione diffusa (ovviamente non confermata); questa novità della “esclusiva” non andrebbe quindi che a supportarla. Nulla di male ovviamente.

Commenti

Peccato !

 Lo SPORT locale non dovrebbe mai registrare simili notizie....non stiamo parlando di mercato dei diritti televisivi o di major più o meno famose...

 Cefalusport e' nato per la immensa passione che Armando Geraci dedica, gratuitamente, allo SPORT della nostra città.

 Non so quali logiche commerciali possano esserci dietro a questa scelta ma, solitamente, si preferisce "promozionare" lo sport dilettantistico su più fronti piuttosto che cedere "esclusive" sulle notizie.

 Ma tant'è !

 Siamo a Cefalù e...chista mi mancava !  ;)

Ma cosa volete!!!??? Scusate ma voi avete appoggiato il "vastaso"Sgarbi? Sicuramente no!!!!! E siete un'informazione che attacca di sovente chi è al potere quindi cercate di capire il punto di vista di chi e abituato a manovrare e manipolare tutto!!!!!

La "risposta" fornita da Ludovico su questo sito - il limitarsi a riportare un collegamento a quanto scritto su Cefaluweb - è l'esempio di cosa si intende per "fare rete" ... e non sto parlando di calcio! ;-)))

... del resto questo potrebbe essere il futuro dell'informazione sportiva sui siti cefaludesi!

SE LA CEFALUCALCIO E LA KEFAVOLLEY NON VOGLIONO INVIARE COMUNICATI AGLI "ALTRI SITI" FAVORENDONE SOLAMENTE UNO, TANTO PIACERE...!!!

Ma per quale motivo dovremmo andare a copiare le informazioni da un altro portale. SECONDO ME QUI ALCUNE ASSOCIAZIONI SPORTIVE SI SONO MONTATE LA TESTA. LA COLPA E' FONDAMENTALMENTE NOSTRA, DI NOI OPERATORI DELL'INFORMAZIONE, nel senso generale. ABBIAMO DATO TROPPA IMPORTANZA ALLE LORO GESTA, E' ORA DI RIDIMENSIONARLE perchè adesso cè qualcuno che "getta calci" come diciamo noi in dialetto. L'importanza di un comunicato finisce la dove comincia un evento. mi spiego meglio: con un comunicato non fai altro che informare la gente di un tale evento. meno sono i portali telematici cui fornisci tale comunicazione meno possibilità avrai di informare la gente. NULLA VIETA A QUALSIASI SITO TELEMATICO DI RECARSI SUL POSTO PER REALIZZARE IL PROPRIO SERVIZIO, ma se le due associazioni in questione vogliono precludersi questa eventualità son fatti loro. Premesso comunque che dal mio modesto parere la ZANNELLA BASKET rappresenta una grossa realtà sportiva che solo coi bambini del mini (130 tesserati) supera la kefa e la cefalucalcio messe insieme, e poi non dimentichiamoci della scuola di danza Agari Coreùo che nel 2010 ha sfornato i due campioni di danza WDC Amateur League 2010 (Under 12 Ballroom), Parigi 2010 Eurodisney, Roberta Barranco ed Emanuele Cannistraro all'età di 10 anni tanto per citarne alcuni.

MI PERMETTO DI RICORDARE CHE DOMANI ALLE 19.00 AL PALAGEODETICO DI VIA ALDO MORO PRENDERA' IL VIA IL MEMORIAL ZANNELLA, DOVE TUTTI I SITI TELEMATICI E GLI APPASSIONATI SONO INVITATI A PARTECIPARE. OGNUNO DI NOI FARA' IL PROPRIO LAVORO, UN LAVORO UNICO ED ECLUSIVO, E NON IN ESCLUSIVA. alle 18. apriranno i bambini del minibasket.

 Per l'appunto ci tengo a sottolineare che la Zannella basket per il giorno della presentazione della nuova squadra all'hotel Cefalu sea Palace ha inviato il comunicato a tutti i siti telematici della propria mail list. all' evento ci siamo presentati in due: io (cioè cefalusportevents) e Massimo Fiduccia per Cefalunews al quale ho dato volentieri una mano per la video-intervista, ma l'invito era rivolto a tutti nessuno escluso.

IN CONTEMPORANEA LO STESSO GIORNO STESSA ORA (19.00) MA ALL' HOTEL CEFALU SEA PALACE.CI SARA' LA PRESENTAZIONE DELLA  4° EDIZIONE DELLA CRONOSTORICA CEFALU-GIBILMANNA  

Questo è quello che io dico "fare informazione". 

Per dovere di cronaca devo aggiungere che alla presentazione della Zannella Basket era presente anche Peppe Livecchi, addetto stampa della Zannella basket, ma per l'occasione solo in funzione di direttore di MadonieLive. Egli stesso per l'occasione disse che non aveva senso diramare un ulteriore comunicato stampa sulla presentazione, in quanto erano già presenti i vari giornalisti i quali avrebbero svolto ognuno il proprio lavoro e Armando Geraci per Cefalusport.

dallo spot pubblicitario con cui cefaluweb risponde agli "attacchi" resta confermato il fatto che i Comunicati delle due società sportive non saranno più diramati, come è stato finora, a tutti i siti della "mail list" (come dice Pepoli) ma tenuti nella "bacheca di cefaluweb" a cui gli interessati dovranno quotidianamente, e magari più volte al giorno collegarsi, per vedere se ci sono novità.

Se ho capito male mi si corregga, diversamente non vedo cosa io abbia detto di differente.

Nel caso in cui abbia capito bene, confermo il mio giudizio etico negativo per una modalità di informazione che mi ricorda troppo da vicino "l'accaparramento" di varia merce per gestirne poi la vendita-diffusione in regime di monopolio.
I comunicati non sono articoli ma avvisi, inviti, essi pertanto per loro natura devono essere diffusi ad un maggior numero di orecchie e non messe dietro la vetrina di un negozio se pur di lusso.
Tale operazione (sempre che abbia capito bene) non rappresenta certo un ampliamente dei canali di comunicazione ma un loro restringimento, non una fluidificazione ma un addensamento del flusso (e sappiamo che almeno a livello sanguigno non è un bene).
Tuttavia capisco che una certa mentalità imprenditoriale, tanta diffusa oggi tra i giovani, ritiene normali questi espedienti; è certo legittimo (non ho detto di nò) ma avrò ancora la libertà di far trasparire che, specie nel campo della informazione, non mi piacciono?
__________________________________

Per quanto riguarda il rapporto tra Farinella e il sito davvero non mi pare di aver posto alcunchè  come notizia,  come informazione, o come accusa, dunque rimando al mittente gli aggettivi "false e tendenziose" e quant'altro di relativo (da questi pronunciato) mi sia sfuggito nella lettura.

Mi sembra che la risposta di cefaluweb denoti un grado di intolleranza che rasenta la paranoia, comunque che  sia stata eccessiva e scomposta o peggio strumentale.

Esercitare il libero pensiero e dunque praticare liberi collegamenti deduttivi o induttivi è qualcosa che dovrebbe essere difeso da "liberali" quali io conosco essere i membri dello Staff di cefaluweb, diversa cosa - è chiaro - è il porre gli esiti di queste sperimentazioni del libero pensiero soggettivo come affermazioni, notizie su cui addirittuta formulare esplicite accuse.

Non mi pare che in questo passaggio "Che il Blog Cefalù web fosse sponsorizzato dall’onnipresente Farinella era già opinione diffusa (ovviamente non confermata); questa novità della “esclusiva” non andrebbe quindi che a supportarla. Nulla di male ovviamente" si facciano affermazioni, si diano notizie o si lancino accuse!

Datevi una calmata, ragazzi; con un pò più di serenità sarebbero bastate delle semplici precisazioni da parte vostra, magari un pò stizzite come quelle del Comitato dei festeggiamenti del SS. Salvatore!

Hai centrato in pieno l'argomento Pino. Si tratta di dirottare il più possibile gente verso uno specifico portale, assicurando poi che cosa? delle esclusive??? ma esclusive di che? vogliono passarsi le informazioni tra di loro?  non è mica vietato andare a seguire una partita per poi scriverne un articolo, e magari inseguire l'allenatore fin dentro gli spogliatoi per starppargli due parole in un'intervista che stenta a concederti perchè ha dato l'esclusiva ad un altro. Tante volte uno non può e gradirebbe un comunicato anche dei soli risultati. Ma perchè dovrei copiarli da un altro sito, se non me li mandano è perchè o non mi conoscono o non mi considerano.

Ci sono tante società sportive e gruppi spontanei che meritano attenzione, è ora di finirla di considerare i soliti sport come sport maggiori a Cefalù. Io per esempio apprezzo tantissimo i ragazzi del gruppo nuoto kepha che da un po di tempo assieme alla Cefalu Doc organizzano il memorial Gli eroi del mare e a proposito di eroi per adesso su facebook si sta cercando di risalire ad un fatto che ha visto protagonisti sette pescatori eroi del mare, ricordati in un articolo del Giornale di Sicilia sel 1951. è a queste persone e a queste cose che dobbiamo volgere la nostra attenzione, lasciando agli altri le sciarre della domenica.

ecco il link del gruppo facebook "gli eroi del mare" che a questo momento conta 778 aderenti http://www.facebook.com/groups/493208550719497/

Cari Pino e Claudio mi permetto di chiamarvi affettuosamente cosi non solo per l'amicizia che ci lega ma anche per il modo con cui  e per cui scrivete sui vostri siti sempre alla ricerca di notizie sempre ad aggiornnrci tutti!!!! Io non finirò mai di ringraziarvi se oggi scrivo qualcosa lo devo sopratutto a voi!!!!!Per il resto vi assicuro nessun dubbio e nemmeno nessuna sorpresa in queste notizie voi che come avete seguito le vicissitudini di Don Lappanio(scusatemi se torni sempre a quel discorso)  don lappanio e stato il precursore di tutto anche del manipolamento della notizia ad opera di personaggi che oltre alla ricerca di piazzare gente in giunta in questi ultimi anni anche alla ricerca di trovare siti web in qualche modo da gestire anche sull'altra cefalù se vi ricordate ci aveva provato sono le stesse mosse del "solito"noto che vorrebbe gestire anche le notizie a cefalù mantenetevi liberi mani e piedi senza bisogno di sponsor in quanto questa e la chiave di tutto si fa lo sponsor con 4 soldi e poi si pretende di gestire il tutto sfido qualcuno a smentire quello che sto dicendo!!!!! Naturalmente non sto parlando per la cefalù web che non conosco e sicuramente non avrò voglia di conoscere a parte qualche bravo ragazzo che ci lavora o collabora naturalmente!!!!!