Amministrazione: finalmente un passo corretto!

Ritratto di Angelo Sciortino

5 Ottobre 2012, 18:34 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Finalmente l'azione sostituisce l'agitazione. Non essendo la contabilità pura e semplice metafisica, l'Amministrazione ha dato incarico alla Halley Consulting s.r.l.  di provvedere alla formazione del personale incaricato per preparare i rendiconti dal 2008 al 2012. Ce n'è voluto! Ce n'è voluto perché si rendesse conto che dalla sua burocrazia non poteva cavarsi nulla che la Corte dei Conti potesse accettare come una contabilità credibile.

Ecco allora questo incarico, che non è gratuito, ma che con i suoi 12 mila euro ci costerà sicuramente molto meno di quanto ci sarebbero costati dibattiti simili a quello del Consiglio comunale del 2 ottobre u.s.

Certamente la Società non provvederà alla costruzione della contabilità, che rimarrà sempre un compito dei responsabili dei servizi e dell'Amministrazione, ma almeno indicherà come meglio sfruttare l'informatica, perché costoro imparino a usare e a leggere più correttamente persino un foglio excel, evitandoci le parole al vento nei dibattiti consiliari, in cui ci si deve pronunciare sulla loro correttezza. Parole in libertà, che nessuno, neanche fra i consulenti e i responsabili interni all'amministrazione, ha saputo rendere concrete e consapevoli.

Ora arriva questa società di consulenza informatica, che già gestisce il servizio del Comune. Avrà senza dubbio la voglia di far bene e pretenderà che anche gli utilizzatori dei suoi servizi facciano bene. Comunque, almeno sta cercandosi finalmente di agire.

Non posso che dire: bravo, signor Sindaco!

Commenti

per recuperare i 12.000,00 euro ben spese per l'incarico halley, non dare gli stessi 12.000,00 annui al funzionario responsabile del settore finanziario che li percepisce in aggiunta al suo stipendio. Se l'amministrazione deve pagare altri per fare il lavoro di questo funzionario perchè pagarli a quest'ultimo/a.