“L’Avi Maria di lu piscaturi”

Ritratto di Francesca Daniele Merlo

12 Novembre 2012, 17:55 - Francesca Danie...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Dedicato a tutti i pescatori di Cefalù, che, ogni giorno, sfidano il mare per assicurare sulla nostra tavola il buon pesce fresco, che noi siciliani sappiamo apprezzare; il loro lavoro è rischioso e faticoso, ma fatto con amore e passione, chi lavora in mare conosce  la libertà di sfidare le onde, di sentirsi padroni di un regno immenso e misterioso: il mare, che tanto dà  con generosità infinita ma che, a volte, prende seminando lutto e pianto! L’arte del pescatore …. si  proprio arte e non mestiere, ti prende dentro ti appassiona, ti coinvolge, ti entra nel sangue e tu l’ami come la tua vita perché è la tua vita! Voglio dire grazie a queste persone , così importanti e nello stesso tempo umili, grazie per il vostro lavoro, grazie per la passione che ancora vi lega al nostro meraviglioso mare di Cefalù!

A voi dedico una poesia: “L’avi  Maria di lu piscaturi” di Caterina Daniele


L’Avi Maria di lu piscaturi

Li moti lenti di l’Avimmaria
annunzianu ca mori la jurnata,
cuddò lu suli e la varcuzza mia,
cu  l’àutri  panzareddi , è  priparata!
Echeggia, parpitannu  tutt’amuri,
assai  luntana , la campana pia,
mi dici : Ripeti , o  piscaturi,
lu salutu di l’Ancilu a Maria!...
Vinuta  l’ura è  già di ripusari;
ma  riposu  ‘stanotti  ‘un  cc’è  pi mia
ca  propriu  ora  cuminciu a travagghiari!
Guidami  Tu , mi raccumannu  a  Tia,
o  Madunnuzza , Stidda di  lu mari!...

Caterina Daniele
( pubblicata nel giornale La Via)

Commenti

Pur apprezzando anche le precedenti poesie mi ha molto colpito quest'ultima, forse perchè evoca un mondo, quello dei pescatori, che è - o era- una delle vere "anime" di Cefalù. E per questo Le sono molto grato.

Io Le sono grata perchè apprezza le poesie di mia zia, una persona a me tanto cara, che ha saputo con semplicità raccontare la nostra amata Sicilia, veniva spesso a trovarmi a Cefalù ed era entusiasta sia del suo mare che dei meravigliosi tramonti che si possono godere nei mesi estivi. Spero che apprezzerà le prossime poesie che intendo inserire nel sito.