Minacce al segretario della Camera del Lavoro di Cefalù Giuseppe Guarcello

Ritratto di Quale Cefalù

21 Novembre 2012, 21:48 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Una busta con tre proiettili e una lettera con minacce sono state indirizzate questo pomeriggio, al segretario della Cgil di Cefalù, Giuseppe Guarcello, funzionario del sindacato delle costruzioni Fillea Cgil.

In una nota del sindacato si afferma: “Giuseppe Guarcello è da anni impegnato in prima linea nelle battaglie per il lavoro e la legalità nei cantieri edili nel comprensorio di Termini Imerese - Cefalù - Madonie”.

Solidarietà a Guarcello è arrivata anche da Maurizio Calà, segretario della Cgil di Palermo, e Mario Ridulfo, segretario Fillea Cgil di Palermo, che in un commento scrivono: “Chiederemo subito un incontro al prefetto di Palermo affinché siano assunte le misure necessarie per garantire tutela al nostro dirigente sindacale”.

Commenti

L’intimidazione nei riguardi del Segretario della Camera del Lavoro di Cefalù è un atto assai grave e preoccupante. L’impegno sindacale per l’affermazione dei diritti dei lavoratori, in un ambiente che ancora troppo spesso tende a comprimerli fino a negarli del tutto, è qualcosa di irrinunciabile, se una società intende crescere e garantire a tutti condizioni di vita accettabili. Siamo certi che Giuseppe Guarcello non arretrerà di un millimetro nel portare avanti la sua azione e l’Amministrazione comunale offrirà la propria collaborazione e si adopererà in tutte le sedi affinché al lavoro venga sempre riconosciuto adeguato “valore”.

A nome del Circolo P.D. di Cefalù, desidero esprimere forte sdegno per il vile atto intimidatorio perpetrato, da ignoti, a danno del nostro concittadino e amico Giuseppe Guarcello.
Nell’esprimere piena solidarietà nei suoi confronti sono certo che egli porterà avanti, con la forza di sempre, le sue battaglie in difesa dei diritti dei lavoratori, sapendo che, da oggi, potrà contare, ancor di più, sul sostegno di tutta la gente onesta che, quotidianamente, e spesso in silenzio, lotta per la piena affermazione dei principi di legalità e giustizia.

Cefalù, 22/11/2012

Vincenzo Garbo
(Segretario Cittadino P.D. Cefalù)

Esprimo a Giuseppe Guarcello la mia personale solidarietà e quella di tutto il Consiglio Comunale di Cefalù: il gesto intimidatorio è già di per sé l’atto di esseri dementi, violenti e vigliacchi; nella nostra terra di Sicilia si carica di valenze inquietanti radicate in una diffusa subcultura del disprezzo per chiunque persegua i valori della solidarietà sociale, della tutela dei diritti civili, della cultura della legalità e della democratica, libera espressione politica. Non vi è alcun dubbio che Giuseppe Guarcello trarrà nuova forza e rinnovate motivazioni da tale squallido tentativo di frenarne l’azione, proseguendo la propria opera a servizio dei lavoratori e della comunità locale. Il Consiglio Comunale che ho l’onore di presiedere si sente impegnato a rendere più tangibile e continua la propria fattiva attenzione in merito alle sempre difficili problematiche del lavoro, che vedono molto spesso sovraesposti, e non poche volte inascoltati, i sindacalisti, esponendoli all’isolamento e al rischio di sconsiderati e criminali.

Prof. Antonio Franco
Presidente del Consiglio Comunale di Cefalù

A nome della Associazione difesa utenti della sanità - Adus Trinacria - esprimo forte sdegno per l'increscioso e vile atto intimidatorio perpetrato da ignoti "quaquaraquà" contro il segretario della Camera del Lavoro Giuseppe Guarcello.
A lui va la nostra solidarietà, sicuri che egli continuerà a svolgere il suo ruolo a difesa dei diritti della classe lavoratrice ed intensificherà, ancor più, la battaglia contro il malaffare.
Siamo certi che tale nefasta azione rafforzerà, ancor più, verso di lui le simpatie dei cittadini che amano la giustizia e la legalità.

Il Presidente di Adus-Trinacria
già Segretario della Camera del Lavoro
Salvatore Guarcello

Esprimiamo la nostra solidarietà nei confronti dell'amico Giuseppe Guarcello, al nostro fianco in numerose iniziative a sostegno della legalità e dell'inclusione sociale.
Siamo certi che un atto vile, sinonimo di pochezza umana, non placherà la sua azione all'interno del sindacato a difesa del valore del lavoro e dei lavoratori, specialmente in un periodo come quello attuale dove la crisi economica rischia di sfociare in una vera e propria emergenza sociale.

I giovani dell'Agorà

Il Centro Commerciale Naturale ‘Cefalù Perla del Tirreno’, con il presente comunicato, intende associarsi a tutte quelle espressioni di solidarietà manifestate negli ultimi giorni nei riguardi di Giuseppe Guarcello, anche alla luce dei rapporti personali di sincera e profonda amicizia che da tempo legano il sottoscritto Angelo Maggio assieme a Francesco D’Anna, componente del Direttivo CCN.
All’amico Giuseppe va tutta la nostra stima e quella dei cittadini onesti che, nonostante il particolare momento storico di crisi economica e sociale in cui viviamo, continuano a credere nei valori fondamentali di giustizia e legalità di una convivenza civile, con il sentito augurio che non rimangano impuniti i responsabili di un atto così vile, e che le istituzioni preposte si attivino prontamente nel salvaguardare la persona ed il suo encomiabile lavoro.

Il Presidente del Centro Commerciale Naturale ‘Cefalù Perla del Tirreno’
Angelo Maggio