Il 9 maggio la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta

ritratto di Staff

Versione stampabile

Riflettori accesi sulla due ruote. Il 9 maggio in Italia si celebrerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente, l’Anci e l’Ancma, che il ministro Stefania Prestigiacomo “desidera condividere con i Comuni per sottolineare come una mobilità ecocompatibile, diversa e salutare non solo è auspicabile, ma anche realizzabile”. Lo spirito del progetto è che la bicicletta non rimanga soltanto un mezzo per lo svago e il tempo libero, ma diventi un mezzo da utilizzare ogni giorno. “L’invito rivolto a tutti i Comuni – si legge in una lettera inviata dal ministro all’Anci - è di aderire attraverso l’organizzazione di eventi per i cittadini con l’apertura ai ciclisti di una zona del centro storico o di un’area di particolare pregio artistico o archeologico. Il progetto richiederà il coinvolgimento delle scuole, delle famiglie e delle associazioni di categoria”.
Altra novità dell’iniziativa il concorso Bicity: un premio al sindaco e al Comune che in occasione della manifestazione del 9 maggio avranno dedicato il percorso più lungo riservato ai ciclisti. Nella lettera ai Comuni il ministro Prestigiacomo annuncia inoltre che fra pochi giorni sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un bando che metterà a disposizione dei Comuni 14milioni di euro per la realizzazione di progetti di bike sharing associati a sistemi di alimentazione mediante energie rinnovabili.
Per il Presidente dell’Associazione Sergio Chiamparino l’iniziativa “rappresenta un’occasione per promuovere l’impegno dei Comuni a favore di una nuova sostenibilità urbana al passo con i tempi, per risanare le dinamiche negative della mobilità cittadina e migliorare la qualità della vita urbana”.
"Negli ultimi sette anni – spiega Chiamparino in una lettera ai sindaci - i Comuni hanno aumentato gli sforzi in questa direzione stimolando le energie positive della cittadinanza, coinvolgendola e rendendola partecipe dei progetti di miglioramento della qualità della vita urbana, creando le condizioni per una mobilità meno convulsa dove la bicicletta ha giocato un ruolo fondamentale nella lotta al traffico e all’inquinamento”.
E per affiancare i Comuni nella lotta allo smog il Presidente dell’Anci annuncia che l’Associazione ha presentato al Governo un pacchetto di azioni necessarie per avviare un confronto sulle strategie per combattere l’emergenza nelle nostre città e per la definizione di un Piano Nazionale per la qualità dell’aria. (fr)