Cefalù, presentazione antologia della poetessa Liliana Mamo Ranzino

ritratto di Staff

Versione stampabile
29/05/2010 - 17:00

Sarà presentato domani, sabato 29 maggio 2010 alle ore 16, a Cefalù le antologie della poetessa Liliana Mamo Ranzino. L'incontro, promosso dalla Sede di SiciliAntica di Cefalù, dall'Auser, dalla Fidapa e con il patrocinio del Comune di Cefalù, si terrà presso la Sala delle Capriate all'interno del Palazzo comunale. Dopo i saluti di Melina Greco Presidente della sede di SiciliAntica di Cefalù, di Teresa Ceniglia, presidente della Fidapa, di Vito Punzi, Presidente dell'Auser e del Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Barracato, i volumi “La mè cuvata” in dialetto siciliano e “Dolci melodie del cuore” in lingua italiana, saranno presentati dai docenti Giuseppe Li Voti e Nella Viglianti. A leggere le poesie Rita Elia e Enzo Giannone. Sarà presente l'autrice. Alla fine si terrà un cocktail di ringraziamento.

Scheda su Liliana Mamo Ranzino

Liliana Mamo Ranzino è nata a Nardò (Lecce) nel 1934 ma vive a Cefalù (Pa) dal 1945 dove ha compiuto studi classici. Conseguito il diploma magistrale nel 1954 ha insegnato per trentacinque anni nelle scuole elementari statali. Sposatasi molto giovane nel maggio 1978 è stata colpita dal più grande e profondo dei dolori, la perdita del primo figlio Vincenzo, venticinquenne, morto in un incidente d’auto.
È del 1995 la prima raccolta di poesie dal titolo “Cuore di madre cuore di donna” con la prefazione di Franca Agnello La Grua e ha ottenuto diversi riconoscimenti di critica. Nel 1999 pubblica la seconda silloge di poesie dal titolo “Briciole di vita” edito da Libroitaliano, cui seguono nel 2002 la raccolta di poesie “Raggi di luce” con la prefazione del prof. Domenico Portera e “Quel che resta” editore Ma.gi. di Patti (Me) con la prefazione del Dott. Luigi Ruggeri. Nel 2005 la raccolta dal titolo “Eterna contemplazione” sempre con la prefazione del Prof. Domenico Portera. Nel 2008 la raccolta di poesie Sacro-religiose dal titolo “Dalla Fede alla poesia”, con la prefazione del Dott. Luigi Ruggeri Ed. Ma.gi. di Patti (Me). Nel 2009 pubblica una nuova silloge dal titolo “Melodie del cuore“ con la premessa della Prof.ssa Teresa Gentile edito dal Libroitaliano di Ragusa. È Accademica e Senatrice dei Micenei (Rc) e Dafni Bolognetta (Pa), Membro Honoris Causa a Vita e Pioniere della cultura Europea (Centro divulgazione Arte e Poesia dell’antichissima Città di Sutri), Cavaliere ordinario, Cavaliere della Croce d’Oro, Dama d’Onore e Accademica Internazionale “Contea di Modica”. È altresì Accademica del Convivio e Leopardiana. Le è stato anche attribuito l’“Oscar alla carriera” dall’Accademia Internazionale “Leopardi” di Reggio Calabria.
Molte sue poesie sono inserite in numerose antologie e in Riviste Culturali assieme alle recensioni.