Una bella Maserati con diritto di parcheggio nel Corso

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

anche in ore chiuse al traffico.

Com’era normale che fosse poteva trattarsi solo di un Pass-invalido. Così infatti si scoprì alla fine.

Di per sè una bella macchina così suscita interesse nei passanti, poi ancor più perchè tutti i cittadini sanno che, in quelle ore serali, non si può passare con la macchina e tanto meno parcheggiare tranquillamente per fare acquisti nei prestigiosi negozi in Corso Ruggero a Cefalù.

Da apprezzare il convergere delle FF.OO, per quanto casuale (P.S e P.M. di pattugliamento), sul posto, ma gli astanti - dopo un certo movimento di carte e penne - sono rimasti - diciamo pure delusi - dalle strette di mano cordiali tra i diversi agenti e il proprietario della vettura (un conosciuto dirigente di una impresa di sicurezza privata) finali.
Gli agenti se ne sono andati per opposte direzioni, il signore ha chiuso la macchina ed, assieme alla giovane che aveva avuto accanto, rientra tranquillamente nel negozio sulla cui soglia, il proprietario aveva atteso, e partecipato attivamente alla situazione.

Dopo meno di una mezz’oretta la stessa Maserati parcheggiava in piazza Duomo, dove - sempre assieme alla sua giovane compagna - il signore discendeva a gustare i prodotti di una pregiata gelateria.

La questione che, tra gli altri, sia uscito il Pass H, faceva dire alle persone: “allora perchè non lo aveva esposto e lo ha fatto vedere solo poi”?
Pare, così spiegava la vigilessa, in ragione del fatto che il suddetto Pass è legato alla persona e non alla macchina; essendo inoltre che il possessore del pass non fosse il proprietario della macchina, ancor più lo esenta dall’obbligo di esporlo.

ritratto di Claudio Pepoli

che cos'è un pass H?

che cos'è un pass H?

ritratto di Mauro Caliò

Pass H

Il pass H è un'espressione poco felice per indicare un pass per disabili.
E' ovvio che le disabilità sono le più varie, anche per gravità e difficoltà nella deambulazione.
E' vero che il pass è personale e quindi non legato al veicolo ma credo che ciò non esenti dall'obbligo di esporlo sulla vettura che al momento trasporta il titolare dello stesso.
Mauro Caliò

ritratto di Giovanni Marino

Pass H

Cefalù è un paese strano ove si contravvenzionano i portatori di handicap sulle strisce blu e invece si consente ad altri portatori di handicap di parcheggiare sul Corso...