Manifestazione di solidarietà a Pino Vecchio

ritratto di Vincenzo Garbo

Versione stampabile

-un momento della marcia per raggiungere il podere dove si è svolto il gesto intimidatorio. Al centro il consigliere comunale Pino Vecchio, il padre Rosario e il neo Sindaco di San mauro, Mario Azzolini.

Lo scorso 13 giugno si è svolta, a San Mauro Castelverde, una manifestazione di solidarietà nei confronti di Pino Vecchio, neo Consigliere Comunale, che all’indomani delle elezioni che lo hanno portato in Consiglio Comunale, e che hanno elevato alla carica di Sindaco del paese madonita il famoso giornalista del TG3 Mario Azzolini, ha subito un grave atto intimidatorio.
Giuseppe Vecchio, in passato, è già stato Consigliere Comunale di San Mauro Castelverde, ricoprendo anche la carica di Presidente del Consiglio.
Nell’ultima tornata elettorale, del 30 e 31 maggio, ha sostenuto il candidato Mario Azzolini, che è stato eletto Sindaco con soli 4 voti di scarto sul candidato Giuseppe Minutilla.
Lo scorso 2 giugno, si è recato nel suo podere, a pochi chilometri dal centro abitato, trovando una scena desolante: decine di viti (e alcuni alberi da frutto) erano state recise da ignoti.
In merito a questo vile gesto, il neo consigliere ha dichiarato: “ credo che il gesto sia legato alle elezioni comunali appena conclusesi. C’è qualcuno che vive di risentimenti; ho svolto una campagna elettorale, assieme agli altri candidati, dai toni sommessi e senza polemiche personali.
Non comprendo come si possa arrivare a fare tanto male”.

Da registrare gli attestati di solidarietà e di incoraggiamento, a proseguire nella battaglia per l’affermazione della legalità e della difesa dei diritti dei cittadini, giunti da tutto il mondo politico, da tutti i candidati a Sindaco di San Mauro e da diversi esponenti delle liste a supporto, dagli altri Sindaci del comprensorio madonita, da parlamentari nazionali e regionali, da esponenti del Consiglio Provinciale di Palermo e, infine, dai segretari locali di partiti politici (tra i quali anche il P.D. di Cefalù)
La manifestazione ha avuto una elevata valenza simbolica; erano presenti numerosi esponenti del mondo politico, di cariche istituzionali a livello nazionale, regionale e provinciale, Sindaci, candidati alle ultime consultazioni di San Mauro e semplici cittadini.
Si è svolta una breve marcia sino al podere di Pino Vecchio, in contrada Vrincieli, nel quale è stato simbolicamente piantato un albero.
In seguito, in Piazza Piano San Mauro, si è svolto un intervento del Consigliere Pino Vecchio e del Sindaco Mario Azzolini, seguito da un gioioso momento di ringraziamento a tutti gli elettori per simboleggiare il fatto che questi gesti non turberanno l’azione politica e amministrativa a servizio del paese.
Da registrare, come unica nota stonata, il fatto che la presenza della gente comune è stata al di sotto delle aspettative. Questo fatto, oltre che indurre alla riflessione, testimonia che c’è tanto da lavorare per sviluppare un’autentica presa di coscienza contro questi gravi episodi intimidatori.
Da parte nostra, a commento, ci piace ricordare una frase pronunciata dal giudice Paolo Borsellino “ …chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”.

-Pino Vecchio, Mario Azzilini e, a sinistra, Magda Culotta, giovanissimo Sindaco di Pollina

-un responsabile della forestale consegna il pero che, con gesto simbolico, verrà piantato

-Pino Vecchio irriga, simbolicamente “l’albero della legalità”

-Rappresentanti delle istituzioni e comuni cittadini assistono alla cerimonia

-ecco come appaiono alcune viti colpite dalla furia devastatrice degli ignoti che hanno compiuto il vile gesto

-il signor Rosario Vecchio, padre di Pino (al centro)

-Pino Vecchio e l’anziano padre con al centro “l’albero della legalità” appena piantato

-Mario Azzolini e Pino Vecchio in Piazza Piano San Mauro