Una sola domanda al Direttore di Cefalunews, Mario Macaluso

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Non si può “soffocare” anche “omettendo di informare”?

Leggo nel suo editoriale del 20 giugno scorso, riferendosi alla “Opposizione”: “La protesta, voce del popolo che soffre, è soffocata da chi dovrebbe organizzarla e portarla in piazza”.

Non è mio compito, nè nei miei interessi, commentare i suoi giudizi (sembrano spesso “copia ed incolla” degli scritti di un altro editorialista: tale “Oro Colato”) sulla “opposizione politica” cefaludese: “Non si può continuare ad andare avanti con una maggioranza che non esiste e con una opposizione che sa solo distruggere”; se una “Opposizione” c’è in questa Città sarà certo suo interesse e compito commentare la linea editoriale del maggiore Giornale Telematico cefaludese.

La mia domanda vuole restare nel solo ambito della Informazione e, semmai, della “Politica della Informazione”!

Scrive ancora, nel suo editoriale, il direttore Macaluso:
“Davanti a noi si fa strada una politica egoistica, incapace di umiltà, che cammina a forza di divisioni. Una politica senz’anima che, di fronte ai problemi della città, non sa andare oltre l’indifferenza del muro contro muro”.

Proviamo a sostituire la parola “politica” con la parola “informazione” e le parole “partiti”, o “gruppi politici” con le parole “organi di informazioni” e “staff o redazioni”.

Se siamo riusciti in questa operazione, volentieri rilancerei l’accorato invito del direttore Macaluso - così modificato - allo stesso Direttore e a tutta la informazione cefaludese:

“Urge dare un’anima alla informazione cefaludese. Per farlo occorre partire dal rispetto per i cefaludesi. Occorre anteporre le divisioni delle “piazze informative” e dei gruppi che le gestiscono per mettere al primo posto il bene di tutti, il bene comune, il bene di Cefalù” .

LA DOMANDA:
“Che Informazione è quella che, pur avvisata, non dà notizia della nascita di un nuovo Blog informativo nella nostra città, che si fa scrupolo di non nominare mai le altre “piazze telematiche” in essa presenti e tantomeno di ospitarne i link di collegamento?

“Che informazione è quella che non dà notizia, a tre giorni compiuti, di una manifestazione di cittadini cefaludesi, in piazza Duomo, davanti al Municipio, su un argomento di non secondario rilievo per la vita quotidiana della nostra città, mentre invece leggiamo nell’ “ultima ora” notizie come: “Diabetologia: a Cefalù la Campagna BCD”?

Non si può “soffocare” anche “omettendo di informare”?