Dia l'esempio, signor Sindaco!

ritratto di Angelo Sciortino

Versione stampabile

L'esempio è il mezzo migliore per spingere gli uomini a essere migliori, specialmente quando chi lo dà gode di considerazione presso l'opinione pubblica per l'autorevolezza che gli deriva dal ruolo che ha nella società.
Per un ministro, un deputato, un sindaco, un professore o un magistrato un comportamento esemplare è indispensabile perché essi, oltre ad amministratori, legislatori, insegnanti e interpreti e garanti della legge, siano pure riferimenti di comportamenti esemplari.
Spesso accade pure che il cattivo esempio crei difficoltà a una corretta applicazione di una norma, come da tempo accade a Cefalù, dove non si capisce se la piazza del Duomo è un'area pedonale o un parcheggio. Di tanto in tanto gli agenti di PM fanno qualche contravvenzione, guardandosi bene dall'elevarla a tutte le automobili parcheggiate, perché nessuno contesta l'infrazione alle automobili del Sindaco, dei dipendenti comunali d'ogni ordine e grado, degli altri Amministratori. Automobili che in certi giorni restano sotto la protezione del Cristo Pantocratore dal primo mattino fino a tardo pomeriggio.
Giorni fa ho scritto sull'argomento, allegando anche alcune fotografie. Speravo che sarebbe servito a qualcosa, ma invano. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. I Vigili continuano nelle loro omissioni e gli Amministratori e il Sindaco gliene offrono le occasioni.
Che fare, se non denunziare all'Autorità Giudiziaria le eventuali omissioni, nella speranza che una sentenza imponga, a chi deve, di dare l'esempio? Nella speranza che questa sentenza renda finalmente la piazza del Duomo degna di un Paese civile e soprattutto la piazza antistante a un monumento di pregevole interesse artistico, religioso e turistico.