Mandralisca - “Cantu e Cuntu” in Concerto - Splendida serata

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

al Cortile del Teatro Comunale

Il commiato - speriamo tutti solo per questa estate - dal cortile del Teatro comunale, del Vicepresidente della Fondazione Mandralisca, Manlio Peri.

“Con il concerto di questa sera si concludono le manifestazioni estive organizzate dalla Fondazione Mandralisca qui nel cortile del Teatro comunale di Cefalù, intitolato – è giusto ricordarlo – al nostro grande concittadino, Salvatore Cicero.

L’estate Mandralisca 2010 prevede ancora altre due manifestazioni, e precisamente martedi 7 settembre, per il ciclo Libri e Autori, l’incontro con Gianlazzaro Rigamonti, e giovedì 9 settembre il concerto dell’ensemble di musica barocca “Le Masque”, che avrà luogo all’interno del Teatro comunale.

- Lorenzo Profita

Penso però che sia già possibile tirare le somme e tracciare un piccolo consuntivo di questa stagione. Mi sembra di poter dire che l’estate cefaludese non ha in generale offerto molto ai residenti ed ai turisti, e credo che gli spettacoli offerti dalla Fondazione Mandralisca abbiano almeno in parte colmato una grave lacuna.

- Floriana Muratore

Se poi non temessi di essere accusato di presunzione, potrei dire che si è trattato di manifestazioni di alto livello, che hanno riscosso un ottimo successo di pubblico; manifestazioni di notevole valenza culturale che però sono riuscite anche a divertire e coinvolgere gli spettatori.

- Mario Cascio

Spettacoli che non hanno avuto una connotazione intellettualistica, né sono servite solo a fare passerella, ma che sono riuscite a coniugare l’intrattenimento con la cultura.

- Mirco Inguaggiato

Il ciclo del Convivio ha fatto scoprire o riscoprire al pubblico aspetti poco noti o sconosciuti della cultura siciliana: con il cuntista Gaetano Celano, il cantastorie Paolo Zarcone, e la musica dai saloni. Così come con il concerto del gruppo Kalamos, esibitosi a S. Ambrogio, e con quello di stasera dei “Cantu e Cuntu”.

Anche gli incontri con gli autori, quest’anno strutturati in modo da risultare meno accademici, sono riusciti a divertire e interessare un vasto pubblico. E lo stesso può dirsi delle due conferenze organizzate in collaborazione con l’Archeoclub di Cefalù.

Infine, la mostra fotografica di Delia Maccarrone – che rimarrà aperta ancora qualche giorno - ci ha fatto scoprire un giovane talento della fotografia.

Un altro intento che ci eravamo prefissati - e che credo abbiamo raggiunto – è stato quello di riscoprire e valorizzare luoghi che ci sembrano un po’ trascurati o non utilizzati al meglio delle loro possibilità: mi riferisco a questo luogo e alla borgata di S. Ambrogio, che speriamo di contribuire anche noi a rivalutare nel prossimo futuro.

A questo punto ho il dovere e il piacere di ringraziare:
la Fondazione Buttitta per la collaborazione e per il sostegno economico,
Rosario Perricone, direttore artistico del Convivio
Diego Cannizzaro, direttore artistico del ciclo In concerto

l’Archeoclub sezione di Cefalù
la ditta Cammarata che ha curato gli aspetti tecnici (luci, amplificazione, ecc)
il sig.Alascia, lavoratore LSU del Comune di Cefalù
il Comune di Cefalù che ci ha concesso l’uso di questo luogo.

Un ringraziamento particolare agli sponsor che ci hanno generosamente aiutato a sostenere l’onere economico delle manifestazioni, considerato che non abbiamo ricevuto alcun sostegno da parte degli enti pubblici.

Infine, consentitemi di ringraziare la dott.ssa Marisa Dispenza, direttrice del Museo e lo staff del Mandralisca (l’infaticabile e prezioso Nino Gugliuzza, Giusy Garbo, Concetta Maranto, Massimo Maranto e Giusy Matassa). Senza il loro prezioso aiuto avremmo potuto fare ben poco.
E ringrazio tutti voi che ci avete seguito con passione e affetto.