Incontri d'estate 2010: "il ruolo della scienza nel processo penale"

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

-Giovanni Fiandaca, prof: ordinario di diritto penale all'università di Palermo

-Luciano Garofano, generale dei carabinieri in congedo, docente universitario di Scienze forensi, ha diretto il Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma. Il suo ultimo libro è “Il processo imperfetto. La verità sul casoCogne” (Rizzoli 2009).

(dal retrocopertina di “Assassini per Caso”
Il 5 dicembre 2009 il tribunale Di Perugia ha condannato Amanda Knox e Raffaele Sollecito per l’omicidio di Meredith Kercher. Ma se la giustizia italiana ha emesso la sua sentenza, l’opinione pubblica non ancora.

-il prof. G. Cristina

Prospera la vendita di gadget con la scritta “free Amanda” e la studentessa americana riceve migliaia di lettere di sostegno. Mentre spuntano nuove testimonianze e presunte confessioni in carcere di Rudy Guede, anch’egli condannato per l’omicidio,

-il viceSindaco, avv. R. Corsello

colpevolisti e innocentisti continuano a discutere; bravi ragazzi o studenti annoiati che hanno spinto troppo in là un pericoloso gioco erotico? Vittime di un errore giudiziario o morbosi fidanzatini in cerca di emozioni forti?

“Assassini per caso” ripercorrere l’indagine svelando retroscena sul delitto e sull’ambiente universitario in cui è maturato, mostrando gli ambigui rapporti che legavano tra loro i protagonisti di questa storia, alla ricerca di esperienze sempre più estreme, e ricostruendo la dinamica di quella notte.

Resta l’inquietante sensazione che proprio una vuota quotidianità sia stata il gene che ha mutato questi ragazzi normali in criminali.
Un racconto che ha il ritmo di un “crime fiction”

-va meglio così

e il rigore delle indagini di Luciano Garofano.

L’occhio esperto dell’uomo che si è occupato dei più intricati casi nazionali degli ultimi anni prende in esame i rilievi tecnico-scientifici per tracciare un’analisi equilibrata dei fatti e mostrare le incertezze di una vicenda che lascia ancora molte domande in sospeso.