Condizioni sottopassaggio

ritratto di Davide Maranto

Versione stampabile

È passata più di una settimana da quella violenta tempesta che si è abbattuta su Cefalù. Sin da quella sera sia il sottopassaggio che le scale, che portano da Via Gramsci allo Spinito versano in condizioni non ottimali, come potete vedere nelle foto.

Mi chiedo se non è il caso di provvedere alla pulizia di questa strada, visto che a breve comincerà la scuola e il sottopassaggio è molto utilizzato dai ragazzi che frequentano la ragioneria, il geometra e l'istituto d'arte, senza considerare chi lo utilizza quotidianamente.
Le foto sono tutte di ieri, la carcassa del topo, se ricordo bene, è comparsa dopo le pioggie di venerdì. Non so se qualcuno, in questo lasso di tempo, l'ha tolta, dato che non ho avuto necessità di passare da quella strada.
Un saluto a tutti i lettori dell'Altra Cefalù

ritratto di Daniele Tumminello

Benvenuto e complimenti

Sono felice di accogliere tra le pagine della nostra piazza i contributi del giovane Davide Maranto. A lui va il benvenuto di tutto lo staff de L'altra Cefalù.
Le immagini riportate da Davide in questo contributo sono davvero inquietanti. Per più motivi. E' assurdo che dopo molti giorni non si sia ancora provveduto a ripulire il percorso del sottopassaggio; è raccapricciante vedere la carcassa di quel topo più simile ad un coniglio per dimensioni. Per chi se lo fosse dimenticato il sottopassaggio ad oggi rappresenta ancora l'unico percorso pedonale in grado di collegare rapidamente la parte bassa con quella alta di Cefalù pur avendo sempre patito di un certo stato di fatiscenza. Tra qualche giorno riapriranno le scuole e centinaia di studenti saranno costretti a camminare sulla melma se non si provvederà immediatamente ad una pulizia profonda.

ritratto di Davide Maranto

Carcassa topo

Stamattina sono passato dal sottopassaggio e la carcassa del topo è ancora in bella vista. Ancora non si sentono cattivi odori, ma non credo manchi molto...
Davide Maranto

ritratto di Maria Luisa La Placa

Ma chi

si occupa di solito della pulizia del sottopassaggio? Gli "operatori ecologici" non dovrebbero pulirlo tutte le mattine?

ritratto di Giuseppe Livecchi

That's incredible!

E' assolutamente inconcepibile quanto accade nella nostra città. Veniamo fuori da una situazione di emergenza, un evento eccezionale come il nubifragio di una decina di giorni fa e nessuno, ad oggi, ha provvedduto a ripulire le strade. I nostri amministratori è probabile che si fidino della saggezza popolare ed osservino gli insegnamenti dettatti dai proverbi, nello specifico: "l'acqua bagna, il vento asciuga". Se così fosse però si dovrebbe aggiungere una frase al detto, in quanto: l'acqua bagna, il vento asciuga, ma "a munnizza resta"!