Torna a riunirsi il Forum delle Associazioni - su PRG e Beni Monumentali come patrimonio dell'Umanità

ritratto di Staff

Versione stampabile
18/12/2009 - 20:00

da Madonielive

Venerdì 18 dicembre 2009, alle ore 19.00, tornerà a riunirsi il Forum delle Associazioni di Cefalù.
Temi all’ordine del giorno:
Piano regolatore di Cefalù.
Iniziative per far riconoscere i beni monumentali di Cefalù quale patrimonio dell’umanità.

Il Forum delle Associazioni di Cefalù si riunirà presso i locali dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, siti a Cefalù in Via Di Belgioioso 4-6-8, alle ore 19,00 di venerdì 18 dicembre 2009.
Due i temi oggetto della riunione.
Il primo riguarderà il prossimo incontro che si terrà con il prof. Giuseppe Trombino e l’arch. Giovanni La Barbera sul tema: “Assetto urbano, tutela dell’ambiente e promozione del territorio”.
L’argomento riguarda il primo gruppo di temi oggetto di cinque incontri programmati con l’arch. La Barbera, tecnico incaricato della redazione del Piano Regolatore Generale della Città e il consulente prof. Trombino, docente di Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo – Presidente della sezione siciliana dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica).
Il prossimo incontro è stato preceduto da un preliminare confronto tenuto giovedì 22 ottobre 2009 nella Sala delle Capriate del Comune di Cefalù avente per oggetto la VAS - Valutazione Ambientale Strategica – quale strumento di controllo degli effetti dell’intervento antropico sul territorio.
La VAS è stata introdotta nella legislazione dal D.L. 4/2008 che all’art.3 prevede un procedimento aperto di formazione del piano regolatore, allargato a soggetti diversi.
La consultazione dei soggetti pubblici e dei soggetti privati, portatori di interessi diffusi, rappresenta un insieme di passaggi obbligatori, necessari per rendere pubblico il piano.
Il secondo tema oggetto della riunione sarà il convegno sul tema “Percorsi del mosaico nel territorio della provincia di Palermo: Monreale, Palermo e Cefalù” che si terrà il 29 dicembre 2009, alle ore 17,00, compatibilmente con gli impegni del Consiglio Comunale di Cefalù, presso la “Sala delle Capriate” o in altro luogo da determinare.
Al convegno interverranno rappresentanze politiche e istituzionali ai vari livelli.
Interverrà, altresì, l’On. Antonino Russo, presentatore della risoluzione 7-00197 alla Camera dei Deputati che richiede l’inserimento del complesso monumentale arabo-normanno di Palermo e di Monreale nel programma internazionale dei patrimoni dell’umanità, amministrato dall’UNESCO.
Lo scopo del convegno è quello di far inserire il complesso monumentale arabo-normanno di Cefalù e i preziosi mosaici del Duomo di Cefalù tra i beni artistici e monumentali che costituiscono patrimonio dell’umanità.
Tutte le rappresentanze del mondo associativo, dei sindacati, dei patronati, degli organismi di volontariato, del mondo della cultura sono invitate a partecipare.