III° Raduno Regionale Equestre UISP nella valle del Sosio.

ritratto di Staff

Versione stampabile
09/10/2010 - 10:00

Ass. Cavalieri Valle del Sosio
Ass. "I Gattopardi Sicilia"
UISP Lega Equitazione
Regione Sicilia

La manifestazione è programmata per il 09/10/ottobre 2010 nella cittadina di Burgio (Ag) nota per la sua ricchezza storica, artigianale ed enogastronomica.
L’obiettivo del raduno regionale è quello di valorizzare il territorio anche attraverso il convegno, previsto sabato mattino alle ore 10,00, sul tema: “Le Ippovie certificate come risorsa turistica in Sicilia "- Progetto Mare Monti.
L’iniziativa nasce su un progetto dell’ASS. Cavalieri del Sosio affiliati alla Lega Equestre regionale UISP e dei Gattopardi Sicilia, coinvolgendo l’APT, la Provincia di Agrigento, le Associazioni Equestri del territorio, gli Assessorati Regionali delle risorse agricole, del turismo ed comuni della riserva, ecc. Con la realizzazione di questo evento si vuole valorizzare le infrastrutture ospitanti , la cartografia dei comuni attraversati (dando risalto alle caratteristiche ambientali, culturali e storiche di ognuno di loro), la difesa dell’allevamento zootecnico autoctono e le biodiversità equine (in particolare quello del cavallo indigeno siciliano), i prodotti tipici dei comuni della riserva (formaggio, olio, carne ecc.). Il programma prevede l’attraversamento della riserva, valorizzando l’Ecoturismo e le vecchie Ippovie, con l’utilizzazione di cavalli, bici ecc...
La manifestazione, come tiene a sottolineare il presidente della Lega Equestre e dei Gattopardi Sicilia dott. Vincenzo Allegra, consiste nella rivalutazione del turismo eco-compatibile, attraverso percorsi ed itinerari lontani dai circuiti di massa (in trazzere e mulattiere all’interno della riserva del Sosio con un compagno di viaggio intelligente e sensibile come il cavallo). Promuovere lo sviluppo del turismo alternativo, quale componente essenziale per una crescita del territorio in un percorso di iniziative e informazione che assume valore di incontro e scambio di culture e conoscenza, come tiene ha precisare il Presidente dell’Associazione equestre locale di Bugio ed promotore dell’evento Giovanni Pumilia, coadiuvato dal responsabile della Lega Equestre Provinciale Andrea Di Giovanni. Altresì, l’evento prevede l’incontro, nella giornata di sabato, di tutti i presidenti e i dirigenti della Lega Equestre Sicilia, presso L’Hotel del Feudo. La serata di sabato si concluderà con una cena di gala e lo spettacolo equestre "Cavalli Sotto le Stelle". Domenica sarà invece una giornata dedicata al raduno equestre, in un percorso naturalistico incantevole ed incontaminato nel cuore della riserva del Sosio. Non mancate vi aspettiamo .

Per informazioni: www.uispa.itwww.igattopardi.it - www.feudohotel.it.